ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Punti in comune

Da Dybala a Spinazzola, tra doppi ex e arrivi saltati

Percorso inverso per Micki e Lukaku. Dybala ha scelto i giallorossi

Paulo Dybala esulta dopo la rete siglata con il Cagliari

Paulo Dybala esulta dopo la rete siglata con il Cagliari (GETTY IMAGES)

Sergio Carloni
08 Febbraio 2024 - 08:13

Da Milano a Roma, da Roma a Milano. Oltre alla rivalità condivisa, quello che accomuna Roma e Inter sono anche i giocatori che, nel corso degli anni, sono passati da una maglia all’altra. E sabato prossimo, allo Stadio Olimpico, tra i possibili 22 uomini in campo non ci sarà solo Lukaku ad aver vissuto il caldo sole romano e la nebbia milanese. Big Rom rappresenta l’ultimo ad aver fatto il passaggio da una sponda all’altra: dopo aver trascorso due anni in nerazzurro – arricchiti dalla vittoria dello Scudetto – e uno più che opaco al Chelsea, è tornato in Lombardia per rilanciarsi; poi il mancato acquisto a titolo definitivo e l’opportunità di sbarcare nella Capitale in estate, accolto dal caloroso abbraccio dei tifosi romanisti e di José Mourinho, che tanto aveva desiderato il suo arrivo per una Roma più forte.

Ma anche Mkhitaryan e Frattesi (che a meno di sorprese non ci sarà) hanno vestito, con percorso inverso, entrambe le maglie. L’armeno, dopo aver conquistato l’ambita Conference League a maggio 2022 e aver festeggiato insieme ai sostenitori per le strade della Capitale, ha abbracciato il progetto nerazzurro al termine del contratto; un po’ diversa la storia dell’italiano, che dopo tre anni nelle giovanili della Roma e altre stagioni di formazione al Sassuolo si è trasferito a Milano nel mercato estivo del 2023.

Affari sfumati
Non c’è solo chi ha respirato l’aria di un luogo e dell’altro, ma anche giocatori che hanno rischiato di passare al servizio dell’Inter. E che poi, per un motivo o per l’altro, sono rimasti a Roma. Si parla di Spinazzola, che nella sessione invernale del 2020 è stato coinvolto in uno scambio, poi mai concretizzato, che avrebbe previsto l’approdo di Politano in giallorosso; e di Smalling, a lungo corteggiato dai nerazzurri prima dell’ultimo rinnovo di contratto.

La Roma nel destino
Ci sarà anche chi, dopo settimane in bilico, ha scelto il giallo e il rosso. Fu Dybala, nel 2022, a essere coinvolto in un “duello di mercato” che poi vide la Roma come vincitrice. Il resto è storia: dalla doppietta al Monza alla speranzosa rete col Siviglia, passando per quella segnata proprio all’Inter. La Joya sarà tra i protagonisti della gara dell’Olimpico e farà di tutto per regalare una gioia ai suoi tifosi che, fortunatamente, sono quelli romanisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: