ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il mercato

Ecco la settimana decisiva per l'arrivo di Zapata in giallorosso

Il gm Tiago Pinto nelle prossime ore incontrerà l’Atalanta per limare gli ultimi dettagli sul trasferimento del colombiano. Obiettivo Marcos Leonardo a gennaio

Duvan Zapata con la maglia dell'Atalanta

Duvan Zapata con la maglia dell'Atalanta (GETTY IMAGES)

Iacopo Mirabella
21 Agosto 2023 - 08:44

La stagione è ufficialmente iniziata e nonostante il pareggio per 2-2 nella sfida dell’Olimpico contro la Salernitana, le prime risposte sono più che positive soprattutto per quanto riguarda il tema del centravanti. Andrea Belotti aveva il compito di guidare il reparto offensivo e di rialzare la testa dopo lo score fermo a zero dello scorso anno. Le due reti giallorosse contro i granata portano proprio la firma del Gallo, che a breve avrà al suo fianco il nuovo compagno di reparto.

Tiago Pinto è al lavoro per portare il rinforzo tanto atteso prima della prossima gara di Serie A contro il Verona. A pochi minuti dal fischio d’inizio della gara contro i granata, il Gm portoghese ha risposto ad alcune domande dei cronisti di Dazn riguardo il mercato: «Mancano 12 giorni alla fine, è molto presto per parlare di quello che può succedere. Durante quest'estate ho vissuto tante cose diverse, non riesco a fare pronostici in questo momento».

Il profilo di Duvan Zapata ha ripreso nuovamente quota e la trattativa sta procedendo spedita. I due club in questi giorni hanno fissato in agenda un nuovo incontro per limare gli ultimi dettagli e concludere definitivamente l’operazione, che si baserà su un prestito con obbligo di riscatto, condizione che ha convinto l’Atalanta a riaprire il discorso. La cifra complessiva del trasferimento dell’attaccante nella Capitale si aggira tra i 7 e i 9 milioni di euro, da suddividere in parte fissa più bonus. Questa piccola distanza tra le due società è legata al numero di rate in cui la Roma vorrà effettuare il pagamento. 

Nella gara di ieri contro il Sassuolo, il centravanti colombiano è sceso in campo con i nerazzurri dal primo minuto per poi accomodarsi in panchina per lasciare il posto a De Ketelaere all’inizio del secondo tempo. Al termine del match Gian Piero Gasperini ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Dazn, in merito alla situazione di Zapata: «Io non sarò mai contrario o favorevole ad una trattativa che riguarda un mio calciatore. Se Duvan vuole partire sarà solamente lui a deciderlo insieme alla società. Se la sua voglia è quella di giocare altrove io sarò contento per lui. È un giocatore a cui voglio troppo bene e a cui devo veramente molto». 

Con l’arrivo ormai imminente dell’attaccante colombiano, il mercato della Roma è tutt’altro che chiuso. L’obiettivo della società è quello di regalare a Mourinho anche il terzo centravanti. Marcos Leonardo, andato in rete nella partita di ieri contro il Gremio, doveva essere il prescelto per ricoprire quel ruolo, ma il Santos non ha dato il via libera al trasferimento in questa sessione di calciomercato e ha deciso di farlo rimanere in Brasile fino a gennaio per provare a centrare la salvezza. Il club brasiliano però vuole mantenere l’impegno preso con il giocatore e lo lascerà partire a gennaio. La Roma attenderà e punta a stilare in questa settimana un preaccordo, in modo che il classe 2003 possa raggiungere Trigoria nella finestra invernale di mercato. 

In questi ultimi giorni potrebbe arrivare anche un nuovo giocatore nel reparto difensivo, al momento privo di un tassello a causa della partenza di Ibañez.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: