ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il colpo

Attesa Aouar: manca solo l'ufficialità per vederlo in giallorosso

Ha già sostenuto le visite mediche ad aprile al Campus Biomedico di Trigoria. Mediano e trequartista, arriva a parametro zero dal Lione: pronto un contratto fino al 2028

Houssem Aouar esulta con la maglia del Lione

Houssem Aouar esulta con la maglia del Lione (GETTY IMAGES)

Iacopo Mirabella
07 Giugno 2023 - 08:13

La stagione è terminata, i giocatori partiranno per le vacanze con le rispettive famiglie, ma il calcio non dorme mai. Per direttori sportivi e procuratori è il momento di entrare in scena, il calciomercato aprirà le porte a breve - dal primo luglio sarà possibile depositare i contratti - ma le trattattive già sono entrate nel vivo. Per la Roma non sarà una sessione estiva di mercato molto semplice, a causa dei paletti imposti dal fair play finanziario, ma anche la scorsa estate la società giallorossa, grazie a Tiago Pinto ma soprattutto al carisma di José Mourinho, è riuscita a portare nella Capitale giocatori di spessore internazionale come Dybala, Wijnaldum e Matic.

Da mesi uno dei nomi in cima alla lista del direttore sportivo giallorosso è quello di Houssem Aouar, centrocampista del Lione che da tempo piace alla Roma. Il giorno di pasquetta il ventriquattrenne franco-algerino ha passato la giornata nella Capitale per effettuare le visite mediche al Campus Bio-medico di Trigoria. Una giornata che ha segnato un punto di svolta: già da molto tempo il giocatore era nei radar della società che però non era mai riuscita ad affondare il colpo.

Arriverà nella Capitale a parametro zero, per lui è pronto un contratto quinquennale fino a giugno 2028, sarà il giocatore del presente ma soprattutto del futuro. In queste ore si trova a Roma per cercare casa e verrà presenato il primo giorno del ritiro estivo. Nella sessione invernale di mercato, anche altri club di Serie A come Napoli e Milan avevano sondato il terreno per il centrocampista, che però aveva deciso di rimanere in Francia per rispettare il contratto con il Lione che scadra il 30 giugno. Aouar ha militato nel club francese per 14 anni, vestendo per la prima volta la maglia del Lione nel lontano 2009 e giocando 233 partite in prima squadra, tutto ciò condito con 41 gol e 36 assist. La stagione 2022/2023 non è stata molto fortunata: solo 18 presenze per lui tra campionato e Coppa, con 571’ a referto, pochi per un giocatore che fino allo scorso anno era uno dei punti cardine della squadra. Nella sua carriera ha dimostrato di essere un giocatore capace di interpretare più ruoli: da centrocampista centrale a trequartista, giocando anche come mezz’ala o mediano, il giocatore perfetto per la Roma.

Nella giornata di ieri il club ha ha pubblicato un messaggio sui propri profili social per ringraziare il giocatore: «Un figlio del club, arrivato all’accademy dell’Olympique Lione all’età di 11 anni nel 2009, si appresta ad affrontare nuove sfide dopo 233 partite. Grazie e buona continuazione». La presentazione ufficiale è questione di giorni - o di ore -, i tifosi non vedono l’ora di accogliere il primo acquisto di questa sessione estiva di mercato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: