AS Roma

Alle 11 la ripresa a Trigoria. Capitan Pellegrini: "Insieme fino all'ultimo"

La squadra torna ad allenarsi dopo il ko con l'Inter. Inizia la preparazione in vista della gara con il Bayer Leverkusen: torna Celik, Mou spera di recuperare Wijnaldum

Il capitan Lorenzo Pellegrini durante la sfida con l'Inter

Il capitan Lorenzo Pellegrini durante la sfida con l'Inter (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
08 Maggio 2023 - 08:34

i riparte. Dopo il giorno di riposo concesso da José Mourinho ai suoi, questa mattina alle 11 la squadra si ritroverà al Fulvio Bernardini di Trigoria, per cominciare a preparare la sfida al Bayer Leverkusen in programma giovedì sera all’Olimpico, per l’andata delle semifinali di Europa League. Il doppio confronto con i tedeschi - soprattutto dopo il risultato di Roma-Inter - rischia di rappresentare un dentro o fuori non solo per la competizione europea, ma per l’intera stagione giallorossa. Come noto però, lo Special One arriva a questo appuntamento con la rosa in emergenza. Sarà quindi di fondamentale importanza capire chi potrà essere considerato a disposizione. La speranza è che questo giorno libero - che Mourinho ha trascorso seguendo la vittoria per 2 a 1 della Roma Primavera sulla Fiorentina di Aquilani al Tre Fontane - sia riuscito a far ricaricare le pile a una squadra stanca, per stessa ammissione del suo tecnico. Per il resto, ci sarà da attendere i prossimi allenamenti per capire quanti giocatori, e in che condizioni, potranno essere considerati pronti per dare il loro contributo.   Intanto è stata fissata la data dell’intervento chirurgico di Marash Kumbulla. Il centrale albanese, che contro il Milan ha rimediato la lesione al crociato anteriore del ginocchio destro, verrà operato domani nella clinica “La Madonnina” di Milano, per poi intraprendere la riabilitazione che lo riporterà in campo nella prossima stagione.  
Di sicuro giovedì ci saranno Belotti e Dybala a dare manforte all’attacco romanista. L’ex Toro nella sfida  all’Inter è partito dall’inizio un po’ a sorpresa, giocando però con una protezione al costato per la frattura alla cartilagine costale rimediata lo scorso 29 aprile. Il talento argentino, invece, è entrato a 20’ dal termine,  ma resta difficile immaginarlo fuori dall’undici titolare in un match così importante. Mou potrà contare anche su Zeki Celik, costretto all’assenza contro l’Inter per la doppia ammonizione rimediata a Monza qualche giorno prima. Il turco dovrebbe riprendersi la fascia destra, con uno tra Zalewski e Spinazzola a sinistra.
Ancora ai box Llorente, Smalling ed El Shaarawy, con il centrale inglese che proverà a fare di tutto per giocare il ritorno in Germania, in programma giovedì 18. Nessun rientro in difesa, quindi, dove lo Special One dovrebbe confermare lo schieramento a tre, con Cristante adattato e Mancini e Ibañez ai suoi lati. Rimangono invece da valutare le condizioni di Georginio Wijnaldum. Dal suo entourage filtra ottimismo sulla possibilità di rivederlo in campo a breve, dopo lo stop per la lesione al flessore della coscia sinistra rimediata proprio nell’ultimo impegno di Europa League contro il Feyenoord. Difficile comunque al momento prevedere un suo impiego fin dall’inizio. In mediana perciò, al fianco di Matic, possibile altra chance per Bove, elogiato da Mou nel postpartita di Roma-Inter.
  In trequarti, infine, insieme a Dybala e alle spalle di uno tra Abraham e Belotti, ci sarà ancora una volta Lorenzo Pellegrini. Il capitano giallorosso ieri ha voluto caricare l’ambiente in vista dell’importante sfida di giovedì, pubblicando sul suo profilo Instagram una foto di gruppo e aggiungendo: «Nel bene e nel male, sempre insieme fino all’ultimo secondo. Senza mai mollare un centimetro! Noi con voi e voi con noi». Indispensabile per la Roma in campo, sempre più leader fuori dal terreno verde: Pellegrini giovedì proverà a guidare i suoi per il primo passo verso la seconda finale europea consecutiva. Non è tempo di bilanci, c’è ancora spazio per emozioni e sogni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI