ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Dalla Germania

Bayer Leverkusen-Lipsia 2-0: Xabi Alonso vince lo scontro diretto

I prossimi avversari della Roma in Europa League vincono il big match di giornata in Bundesliga, agganciando il sesto posto in classifica e portandosi a meno 6 dal quarto

Xabi Alonso, allenatore del Bayer Leverkusen

Xabi Alonso, allenatore del Bayer Leverkusen (GETTY IMAGES)

Davide Fidanza
24 Aprile 2023 - 13:37

Buona vittoria per il Bayer Leverkusen nel big match della 29a giornata di campionato della Bundesliga. La squadra allenata da Xabi Alonso ha vinto lo scontro diretto con il RB Lipsia per 2-0, ottenendo 3 punti importanti che valgono momentaneamente il sesto posto in classifica. Grazie alla vittoria inoltre il Leverkusen ha accorciato proprio sugli avversari, attualmente quinti, portandosi sul -4. Nonostante il successo la partita è stata tutt’altro che semplice. Il RB Lipsia ha di fatto tenuto in mano il pallino del gioco e dominato la gara, mantenendo addirittura il 69% di possesso palla e calciando verso la porta avversaria in ben 26 occasioni, senza però trovare mai la via del gol. Un’imprecisione costata cara agli ospiti e che ha permesso al Bayer Leverkusen di approfittarne. I padroni di casa sono passati in vantaggio al quarantesimo del primo tempo con Hlozek, per poi difendersi ed aspettare l’occasione giusta per raddoppiare. A chiudere definitivamente i conti poi ci ha pensato  Amiri dal dischetto all’ottantaseiesimo, fissando il punteggio sul definitivo 2-0.

Il Leverkusen adesso, oltre ad aver accorciato sugli avversari ed agguantato il sesto posto si prepara ad un finale di campionato tutto da vivere. Con il quarto posto che dista 4 lunghezze ed una semifinale di Europa League da giocare contro la Roma, le porte di accesso per la prossima Champions League sono ancora 2. Giovedì 11 aprile ci sarà la gara di andata nella Capitale contro gli uomini di Mourinho, poi il 18 il ritorno alla Bay Arena dove si deciderà quale tra le due squadre volerà a Budapest il 31 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA