ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le condizioni

Verso Roma-Fiorentina: Kumbulla dal 1', Ibanez out per squalifica

Per il match di domenica sera da valutare le condizioni di Capitan Lorenzo Pellegrini, ai box a causa del problema muscolare accusato durante la gara con il Genoa

Marash Kumbulla (Getty Images)

Marash Kumbulla (Getty Images)

14 Gennaio 2023 - 08:00

Nessuna lesione muscolare per Lorenzo Pellegrini: la giornata di ieri in casa giallorossa si è aperta con una buona notizia per Mourinho e per tutti i tifosi, in apprensione dopo che il Capitano era stato costretto a lasciare anzitempo il campo contro il Genoa. Il fastidio al flessore accusato nel finale del primo tempo è stato esaminato ieri: fortunatamente gli accertamenti hanno scongiurato l’ipotesi della lesione muscolare. Le condizioni del numero 7 verranno costantemente monitorate in vista del match contro la Fiorentina, nella speranza che il dolore scompaia, ma al momento è difficile immaginare che Lorenzo possa scendere in campo: la rifinitura di oggi, in ogni caso, fornirà ulteriori indicazioni allo “Special One” e al suo staff.

Chi invece si è regolarmente allenato in gruppo è stato Gini Wijnaldum, ormai sempre più vicino al ritorno in campo dopo il lungo stop per la frattura della tibia. Non una novità assoluta, dato che il centrocampista olandese aveva già lavorato con i compagni a dicembre, ma il fatto che ieri l’ex Liverpool abbia corso e calciato fa ben sperare in vista del rientro in campo. A Trigoria non vogliono forzare i tempi, ovviamente, perciò Gini continuerà ad alternarsi tra lavoro individuale e lavoro in gruppo, ma presto la Roma lo avrà a disposizione. 


La probabile formazione


Come detto, la squadra è tornata subito a lavorare sul campo del “Fulvio Bernardini”, perchè dopo il successo contro il Genoa già incombe il campionato: domani sera all’Olimpico arriva la Fiorentina, reduce dalla vittoria al fotofinish contro il Sassuolo e da quella per 1-0 in Coppa Italia con la Sampdoria. José dovrà sicuramente fare a meno di Ibañez, che sconterà un turno di squalifica dopo il giallo rimediato a San Siro: al suo posto è pronto a giocare Kumbulla, autore di una buona prestazione giovedì contro i liguri; sarà proprio l’albanese ad affiancare Mancini e Smalling nel terzetto difensivo. A meno che il tecnico portoghese non decida di rispolverare la difesa a quattro: ipotesi improbabile, ma non impossibile. Dopo aver schierato dall’inizio Zalewski ed El Shaarawy contro il Grifone, sulle corsie lo “Special One” è orientato a reinserire Celik a destra e Spinazzola a sinistra. Qualche dubbio in mezzo al campo: se Cristante è pressoché certo di una maglia da titolare, per il ruolo di suo partner è ballottaggio tra Tahirovic e Camara, con il primo leggermente in vantaggio sull’ex Olympiacos. Occhio in ogni caso a Bove, che potrebbe essere la sorpresa.


Con Pellegrini acciaccato, Zaniolo è destinato a far coppia con Dybala sulla trequarti, alle spalle di Tammy Abraham. L’inglese, tornato al gol domenica scorsa contro il Milan, sfida la squadra contro la quale debuttò in maglia giallorossa nell’agosto del 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: