ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le dichiarazioni

Roma-Helsinki, Zaniolo: "Io via da qui? Solo film della stampa. Voglio vincere ancora"

Il numero 22 giallorosso ha parlato in conferenza stampa in vista della gara contro i finlandesi: "Abbiamo un anno e mezzo per fare il contratto, non è il momento"

Zaniolo dopo il gol allo Shakhtar

Zaniolo dopo il gol allo Shakhtar ((As Roma via Getty Images))

La Redazione
14 Settembre 2022 - 14:10

Vigilia di Europa League, domani alle 21:00 la Roma scenderà in campo contro l'Helsinki. Dopo José Mourinho, è stato il turno di Nicolò Zaniolo di parlare in conferenza stampa. Ecco le sue dichiarazioni:

Ci racconti perché hai cercato di fare di tutto per tornare?
“Perché non è mai bello stare fuori. Ho vissuto l’infortunio alla spalla come un’ingiustizia, perché ti puoi allenare, puoi fare di tutto, ma non puoi evitare di cadere. Ho provato a fare il meglio che potevo. L'allenatore mi ha chiesto la disponibilità e io per la squadra, per la Roma, per il mister, me la sono sentita di andare a Empoli ed ero pronto a entrare”.

Hai vissuto un’estate molto movimentata: molte voci di mercato, poi hai lavorato bene in Portogallo e ora il mister ti ha rimesso al centro del progetto. Cambiano le tue prospettive alla Roma? Sei pronto a fare un percorso lungo alla Roma?
“Un’estate particolare io non l’ho vissuta, perché ormai sono abituato a sentire ogni anno che devo andare di qua, devo andare di là, ma poi alla fine resto sempre qui. Sono più dei film che vi fate voi, che si fa la stampa, che cose che io veramente penso.Per quanto riguarda la preparazione che ho fatto prima di venire a Trigoria, la faccio sempre, perché con gli infortuni che ho avuto mi voglio far trovare sempre pronto e non più indietro rispetto agli altri. E per il contratto, abbiamo ancora un anno e mezzo per poterne parlare, ma questo non è il momento giusto, perché domani c’è l’Helsinki e domenica c’è l’Atalanta. Sono concentrato al 100% per giocare e le cose fuori dal campo le lascio stare”.

Ti piacerebbe restare alla Roma a lungo?
“La Roma è la mia priorità, mi ha dato tanto, mi ha dato tutto e devo solo ringraziarla. Gioco per la Roma e speriamo di vincere altri titoli”. 

In Portogallo ti abbiamo visto parlare con Lorenzo Pellegrini, puoi raccontarci un aneddoto di quella chiacchierata e se ha cambiato qualcosa? E ti sei posto un obiettivo a livello di gol?
"Con Lorenzo parliamo spesso, in Portogallo sono uscite delle foto ma ho un grandissimo rapporto con lui e con tutta la squadra. Siamo una famiglia, siamo un gruppo e le cose che ci diciamo tra di noi restano qui a Trigoria. Il mio obiettivo personale? Aiutare la squadra il più possibile, star bene, divertirmi e gioire insieme a tutti come abbiamo fatto la scorsa estate”. 

Dopo gli infortuni e la fisioterapia, ti sei quasi dovuto abituare a un corpo nuovo? E se sì, a che percentuale di Zaniolo sei?
“Come ho detto nelle passate interviste, gli infortuni mi hanno fatto crescere dal punto di vista personale, come uomo e come atleta. Mi sento uno Zaniolo più cresciuto, più maturo, e dal punto di vista personale mi sento al 100%, come mi sentivo prima. Domani c’è una partita e dobbiamo vincerla”.

Fino all’anno scorso partivi da destra. Con l’arrivo di Dybala, ti sei spostato sull’altro lato. Cosa cambia per te?
“Non cambia più di tanto, perché più o meno i compiti sono simili rispetto alla scorsa stagione. Quest’anno, ho più il compito di attaccare la profondità per allungare la squadra, e avendo giocatori di qualità tra le linee, come Lorenzo e come Paulo, possiamo fare male”.

Il mister ha speso parole importanti per te a Empoli e ha spesso richiesto la tua permanenza alla Roma. Quanto sei cresciuto mentalmente grazie al mister?
“Il mister lo devo ringraziare perché anche l’anno scorso, quando magari le cose dal mio punto di vista personale andavano meno bene, è sempre stato pronto a tendermi la mano e a darmi sempre un’altra possibilità in campo. Mi sta facendo crescere, dal punto di vista personale e da quello calcistico. È un grande allenatore e anche una grandissima persona. Sono molto contento di averlo come tecnico”.

Sei al quinto anno qui: nel frattempo, la Roma è diventata una squadra all’altezza delle tue ambizioni? E tu cosa sogni?
“Ogni anno aggiungiamo un tassello in più. Stiamo diventando più squadra. Quest’anno siamo una squadra forte e possiamo dire la nostra in tutte le competizioni che disputiamo. Dal punto di vista personale, ogni giocatore ha l’obiettivo, il sogno di vincere trofei. Per fortuna l’ho vinto qua a Roma ed è stata una cosa favolosa. E ne vorrei vincere tanti qua a Roma”.

Hai giocato contro la Finlandia con le nazionali giovanili. Che ricordo hai?
“Ho un bel ricordo della Finlandia, perché avevamo disputato un bellissimo Europeo Under 19. Ricordo che c’erano ventiquattrore di sole e non riuscivo a dormire. Era un bellissimo gruppo, un gruppo importante, tanti di quei calciatori sono in Serie A. Ho solo ricordi positivi”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA