ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il calendario

Serie A 2022-2023: l'esordio a Salerno. A fine agosto il primo big match

In Campania il 14 agosto, poi Cremonese all’Olimpico. Derby il 6 novembre (dopo l’ultima gara del girone di EL) e il 19 marzo, si chiude con lo Spezia

Lorenzo Pellegrini in gol a Salerno la scorsa stagione (Getty Images)

Lorenzo Pellegrini in gol a Salerno la scorsa stagione (Getty Images)

25 Giugno 2022 - 09:15

La stagione della Roma inizierà il 14 agosto all'Arechi contro la Salernitana, squadra già affrontata al debutto (ma in casa) nel 1998-99. Il calendario della Serie A 2022-23 è stato svelato e, complice la pausa di 50 giorni per i Mondiali invernali in Qatar, sarà compresso fin dalle primissime battute. Quattro giornate già ad agosto, con gli uomini di Mourinho che, dopo la trasferta campana, riceveranno la Cremonese all'Olimpico il 21 e una settimana più tardi saranno attesi dal primo big match, a Torino contro la Juventus; mercoledì 31 agosto turno infrasettimanale a Roma contro il Monza. A settembre (quando prenderà il via anche la fase a gironi dell'Europa League) due trasferte contro Udinese (il 4) ed Empoli (l'11) e l'impegno casalingo contro l'Atalanta del 18. A ottobre cinque impegni di campionato e tre di Europa League: il 2 trasferta a San Siro contro l'Inter, poi Lecce e Sampdoria, quindi il 23 all'Olimpico arriva il Napoli.

Il 6 novembre sarà la volta del derby: l'andata (che giocheremo come squadra di casa) arriverà tre giorni dopo l'ultima partita della fase a gironi di Europa League; a seguire, Sassuolo in trasferta (il 9, turno infrasettimanale) e Torino in casa il 13, prima del lunghissimo stop imposto dalla rassegna iridata. Si ripartirà mercoledì 4 gennaio 2023, all'Olimpico contro il Bologna, poi il Milan al Meazza, la Fiorentina in casa e la trasferta a La Spezia (22 gennaio) che chiuderà il girone d'andata. Quello di ritorno sarà inaugurato dalla gara del San Paolo contro il Napoli del 29 gennaio: un mese di fuoco, dunque, subito dopo le fatiche mondiali di una parte della rosa.

A febbraio quattro partite: il 5 l'Empoli in casa, il 12 a Lecce, il 19 il Verona all'Olimpico e il 26 trasferta a Cremona. Marzo presenta due sfide da brividi, entrambe allo Stadio Olimpico: il 5 arriva la Juventus, il 19 marzo derby di ritorno praticamente a un anno esatto dal 3-0 (era il 20 marzo); in mezzo, un altro match casalingo, il 12, contro il Sassuolo. Occhio: dopo la Juve e prima della Lazio ci sarà (auspicabilmente) la doppia sfida degli ottavi di Europa League. Impegni continentali a parte, dunque, in campionato passeremo un intero mese tra le mura amiche. Ci sarà da fare gli straordinari anche ad aprile, con cinque partite: Sampdoria in casa (il 2), Torino in trasferta (8), Udinese all'Olimpico (il 16), Atalanta a Bergamo (il 23) e Milan a Roma (il 30). Il 13 e il 20 gli eventuali quarti di Europa League. Maggio non sarà da meno: ci aspettano le trasferte contro Monza, Bologna e Fiorentina, inframezzate dalle gare casalinghe con Inter e Salernitana. Il 4 giugno chiuderemo la stagione all'Olimpico contro lo Spezia: i liguri li abbiamo già affrontati all'ultima giornata (ma in trasferta) anche nel 2020-21.

Le altre

Il Milan campione d'Italia, che debutta in casa con l'Udinese, alla seconda giornata farà visita all'Atalanta. Il terzo turno, oltre a Juventus-Roma, prevede anche Lazio-Inter e Fiorentina-Napoli. La quinta (in programma il 4 settembre) prevede Lazio-Napoli e il derby Milan-Inter. Alla settima giornata c'è Milan-Napoli (18 settembre), mentre il 9 ottobre ci saranno Milan-Juventus e Fiorentina-Lazio. Nel weekend del derby della Capitale ci sarà anche il cosiddetto "derby d'Italia" tra Juventus e Inter a Torino; anche il ritorno a San Siro coinciderà con Lazio-Roma, il 19 marzo. Oltre ai Mondiali negli Emirati, sono previste due soste per gli impegni delle nazionali: la prima il 24-25 settembre, la seconda il 25-26 marzo. La Lega Serie A, con un comunicato, ha annunciato di aver già reso note le sette date in cui saranno fissati anticipi e posticipi: «Così facendo - ha detto il presidente Lorenzo Casini - i Club potranno pianificare al meglio preparazione e trasferte».

Davide Nicola, tecnico della Salernitana, ha commentato così l'avvio di stagione dei campani: «Sarà molto gratificante incontrare una grande squadra come la Roma già alla prima di campionato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA