F1, dominio di Norris in Brasile
L’inglese della McLaren incassa 33 punti pesanti nel weekend Sprint e aumenta il suo vantaggio in classifica su Piastri. Grandissimo 2° posto per Antonelli. Doppio KO Ferrari
(GETTY IMAGES)
Autore di un weekend Sprint perfetto in quel di Interlagos con vittoria in entrambe le gare di sabato e domenica, Lando Norris (McLaren) ha posto una seria ipoteca sul mondiale di Formula 1. Un fine settimana sotto la sua insegna, dove ha conquistato tutti e 33 i punti a disposizione. Una prova di forza e di maturità per il pilota inglese, ormai leader consolidato in classifica Piloti.
E un esame di maturità è stato anche per Andrea Kimi Antonelli (Mercedes), che nel suo più bel weekend da quando ha debuttato nella massima serie sia nella Sprint che nella gara lunga ha centrato la 2a posizione. Lo ha fatto battendo domenica in pista una leggenda della F1, ovvero Max Verstappen (Red Bull), che ha provato a mettergli pressione nel finale senza riuscire a farlo cedere. E questo gli è valso la stima del quattro volte campione del mondo, che lo ha elogiato per la sua guida al Gran Premio di San Paolo. Una nota di stima che fa il paio con quella di George Russell (Mercedes), 4° e battuto per la seconda volta consecutiva quest’anno dal compagno di squadra.
Di opinioni opposte invece Oscar Piastri (McLaren), 5°, e Charles Leclerc (Ferrari), ritirato, che coinvolti in un incidente con Antonelli nella ripartenza dopo la Safety Car hanno provato a scaricare su di lui parte delle colpe. Cosa però smentita dai report FIA, che attestano che la responsabilità principale della collisione è di Piastri, reo di aver attaccato l’italiano con eccessiva foga e penalizzato di 10 secondi. Una prova decisamente mediocre per l’australiano in Brasile, che vede il suo ritardo in classifica da Norris aumentare a 24 punti (390-366).
Weekend da dimenticare anche per Lewis Hamilton (Ferrari), mai competitivo e che si è ritirato per i danni rimediati in vari incidenti.
Ora la F1 osserverà una domenica di riposo per tornare nel fine settimana del 21-23 novembre a Las Vegas, la città del peccato, prima gara della tripletta finale del campionato 2025.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE