Tennis, Berrettini interrompe il digiuno: battuto Fearnley agli Internazionali d'Italia
Il tennista italiano torna a vincere al Foro Italico, imponendosi con un 64 76 sul britannico. Al prossimo turno affronterà Ruud

(GETTY IMAGES)

Era il 12 maggio 2021. La Roma aveva stupito il mondo annunciando l’ingaggio di José Mourinho da appena una settimana. Proprio a quel giorno risaliva, fino a poche ore fa, l’ultimo successo di Matteo Berrettini al Foro Italico. Tutti sanno quanto Matteo tenga agli Internazionali BNL d’Italia: si giocano nella sua città, in un contesto magico e su campi che spesso ispirano i sogni di ragazzini con la passione per il tennis.
Quel 12 maggio 2021 un Berrettini 25enne era reduce dalla finale persa con onore contro Alexander Zverev a Madrid. Arrivò a casa carico di fiducia e speranze ma quando al secondo turno sconfisse l’australiano John Millman con un perentorio 64 62 nessuno poteva immaginare che per cinque lunghi anni non ci sarebbero stati più successi da festeggiare. Questo lungo e fastidioso digiuno, provocato dai soliti infortuni, si è interrotto in un assolato sabato romano.
Battendo 64 76 il britannico Jacob Fearnley Berrettini si è scrollato di dosso la tensione di uno stato di forma incerto, dopo l’infortunio all’addome che lo aveva costretto al forfait alla Caja Magica di Madrid. Una vittoria non semplice, ma carica di significati: Berrettini ha saputo annullare due set point nel secondo parziale e ha evitato le insidie di un terzo set che si preannunciava scivoloso. Le braccia al cielo a fine match hanno espresso tutto il sollievo di Berrettini, che è atteso ora da un match durissimo contro Casper Ruud, grande interprete del tennis su terra battuta. Matteo è sfavorito ma non troppo, occorrerà il massimo dalla combinazione servizio-diritto. Il pubblico del Foro Italico farà il resto per accompagnarlo verso un’altra impresa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA