ASCOLTA LA RADIO RADIO  
la decisione

L'Uefa blocca l'illuminazione di arcobaleno dell'Allianz Arena: "Motivi politici"

La città di Monaco aveva chiesto di colorare lo stadio in occasione della sfida contro l'Ungheria per manifestare il dissenso verso una legge omofoba promossa del governo Orbàn

La Redazione
22 Giugno 2021 - 10:12

Allianz Arena, arriva il divieto dell'Uefa alla colorazione arcobaleno. In vista della sfida tra Germania e Ungheria, in programma domani 23 giugno alle 21, la città di Monaco aveva ufficialmente richiesto che l'Allianz Arena, lo stadio che ospiterà la gara, fosse illuminato con i colori dell'arcobaleno per protesta contro una recente legge omofoba promossa dal governo ungherese.

Questa mattina è arrivato il veto dell'Uefa, che ha motivato la scelta ritenendo la proposta tedesca fondata su "motivi politici", pertanto irricevibile da parte della federazione continentale.

Il comunicato

"Razzismo, omofobia, sessismo e tutte le forme di discriminazione sono una macchia nella nostra società e rappresentano alcuni dei principali problemi che affliggono il calcio. Il comportamento discriminatorio segna sia le partite stesse, sia, le discussioni fuori dagli stadi circa lo sport che amiamo. 

Tuttavia l'Uefa è un'organizzazione neutrale sotto l'aspetto politico e religioso. Considerando il contesto politico di questa particolare richiesta - un messaggio indirizzato alla decisione assunta dal parlamento ungherese - la Uefa si vede costretta a respingere questa richiesta.

Tuttavia l'Uefa ha proposto alla città di Monaco di illuminare lo stadio di arcobaleno o il 28 giugno o tra il 3 il 9 luglio (in occasione di una festività locale, ndr)"

© RIPRODUZIONE RISERVATA