ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il torneo

Uefa Conference League, ecco come funzionerà la terza competizione europea

La confederazione continentale ha comunicato i dettagli del nuovo torneo che partirà nel 2021: 32 squadre in otto gironi, chi vince si qualifica in Europa League

La Redazione
01 Novembre 2019 - 19:26

Si definiscono i dettagli della Uefa Europa Conference League, la prossima nuova competizione europea per club. Dopo l'annuncio del nome ufficiale nello scorso settembre, iniziano a prendere forma le caratteristiche di quella che sarà la terza competizione continentale dopo Champions League e Europa League, vediamo come funzionerà.

Quando partirà

Il primo fischio d'inizio ci sarà nella stagione 2021/2022, e la competizione resterà in vigore almeno fino al 2024.

squadre partecipanti

Saranno 32 le squadre a contendersi il trofeo: 17 qualificate tramite percorso principale della Uefa Europa Conference League, vi accederanno attraverso il percorso Campioni di Uefa Europa Conference League e le 10 squadre eliminate dagli spareggi di Uefa Europa League. In ogni caso la lista di accesso completa verrà comunicata prossimamente. 

Come si articola

Le formazioni partecipanti saranno suddivise in otto gironi da quattro squadre, cui seguirà la fase a eliminazione diretta, ottavi di finale, quarti, semifinali e finale. Novità per le competizioni Uefa sarà la previsione della qualificazione automatica agli ottavi solo per le prime classificate del girone, mentre le seconde si giocheranno l'accesso tra le migliori 16 della competizione in un turno addizionale con le terze dei gironi di Europa League.

Cosa si vince

La squadra vincitrice della competizione otterrà la qualificazione diretta all' Uefa Europa League della stagione successiva.

Quando si giocherà

Le partite di Uefa Conference League si disputeranno il giovedì insieme all'Europa League e saranno divise in due fasce orarie: 18.45 e 21.

© RIPRODUZIONE RISERVATA