ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Il tema

I mestieri più comuni nel calcio

Non va dimenticato che il mondo del pallone, oltre ad essere una fonte inesauribile di passione e di emozioni legate alle proprie squadre del cuore, vuol dire anche lavoro

Il pallone \

Il pallone "Puma Orbita"

La Redazione
11 Dicembre 2022 - 18:04

Quando si parla di calcio la lista degli argomenti a disposizione è praticamente infinita. Si può discorrere dell'andamento del campionato, delle ultime scelte di calciomercato, si sfruttano le proprie conoscenze per tentare la fortuna online tramite il codice partners Netbet oppure si decide di sfidare gli amici ad una partita di FIFA o PES. Ma non va dimenticato che il mondo del pallone, oltre ad essere una fonte inesauribile di passione e di emozioni legate alle proprie squadre del cuore, vuol dire anche lavoro. Vediamo dunque assieme quali sono i mestieri più comuni nel calcio.

Calciatore

Naturalmente il primo su tutti è il calciatore stesso in campo il quale, a sua volta, si divide nei ruoli che tutti noi ben conosciamo come attaccante, difensore, terzino, capitano, portiere e così via. Egli poi è anche uno dei simboli stessi della squadra, assieme ai colori ed allo stemma, e detta in parole povere rimane sempre e comunque colui che appare di più su figurine, poster, interviste e così via.

Allenatore

Naturalmente non bastano i giocatori per avere tra le mani una squadra che vince, e chi sta nei quadri tecnici lo sa anche fin troppo bene, perciò occorre che il manipolo di calciatori possa contare su una persona che faccia emergere tutto il loro potenziale, quieti gli animi quando serve e faccia convogliare tutta l'energia della squadra verso la vittoria. L'allenatore è dunque il leader dalla panchina e, spesso e volentieri, è stato anche un calciatore prima del ritiro a causa dei limiti d'età.

Arbitro

Una categoria spesso e volentieri parecchio bistrattata dai tifosi, ne sa qualcosa Moreno anche se ha altro di cui preoccuparsi, ma si tratta comunque di una figura necessaria affinché il match scorra in maniera regolare e rispettosa. Proviamo a ragionarci insieme un momento, quante volte ha fatto comodo un suo intervento per concedere un rigore oppure annullare un goal che avrebbe segnato la sconfitta?

Commentatore

Per far seguire al meglio la partita tramite radio e televisione chi non può assolutamente mai mancare è il commentatore sportivo, spesso in coppia, che descrive l'andamento della partita con una precisione ed una rapidità davvero impressionanti. La sua capacità di narrazione poi è uno degli elementi chiave per rendere la partita ancora più “epica”. E se vi sembra inutile provate a seguire un match qualsiasi mettendo su muto!

Medico

Purtroppo, sia nel calcio che negli altri sport, può capitare che i giocatori si infortunino perciò hanno bisogno di un soccorso rapido ed attento quando sono sul campo. Ed è qui che entra in gioco il team medico con preparatori, medici per l'appunto, portantini e così via. Diciamo pure che, sotto alcuni versi, questi sono un po' gli “angeli custodi” dei calciatori che poi dovranno decidere se gli infortunati potranno tornare a giocare presto oppure no.

La comunicazione è un elemento imprescindibile al giorno d'oggi, basti pensare al sempre maggiore utilizzo dei social network, perciò occorre che sia sempre ben curata. Vi è infatti un intero team di esperti dietro a profili social della squadra e dei campioni che, curando sito e rapporti con la stampa, contribuisce all'immagine stessa del team.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: