ASCOLTA LA RADIO RADIO  
l'evento

Sotto le stelle del Gianicolo l'ironia romanesca di Francesco Petraglia con la sua opera prima

Alle 21 presso la Terrazza Garibaldi l'evento organizzato da Alcazar Live: "Fatti mandati dalla mamma" è un monologo che spazia tra racconto autobiografico e cultura romanesca

Francesco Petraglia, classe 1993, fa il suo esordio col monologo \

Francesco Petraglia, classe 1993, fa il suo esordio col monologo "Fatti mandati dalla mamma"

La Redazione
06 Settembre 2022 - 09:15

Appuntamento stasera alle 21 alla Terrazza del Gianicolo con Francesco Petraglia e la prima del suo spettacolo "Fatti mandati dalla mamma". L'evento, organizzato da Alcazar Live con il contributo di Roma Capitale e in collaborazione con SIAE, è a ingresso gratuito.

Più Petrolini che Verdone, più Trilussa che Venditti, con le luci della Città Eterna a far da sfondo Petraglia darà vita a un trascinante monologo, attingendo da episodi autobiografici e dall'ironia romanesca, scanzonata e a volte malinconica, di cui è irrimediabilmente intriso.

Così il romano (e romanista), nato nel cuore del Rione Celio, descrive lo spettacolo: "Terrorista famigliare, mammone, infantile, stalker, fallito, incapace, matto, bruciato, tossico, deviato, smanettone, scattatone, figlio scemo: queste sono solo alcune delle cose che nella mia vita mi hanno detto mio padre, mia nonna e la mia ex. Ma qui stasera mi manda mamma, e quindi...".

Non c'è altro: ogni contenuto della sua opera prima rimarrà segreto fino alle 21 di oggi. Non resta che recarsi al Gianicolo per scoprire cosa Francesco ha partorito durante un'estate passata a scrivere seduto ai tavolini del Bar San Calisto a Trastevere. E per vedere se riuscirà a strappare una risata anche all'austera statua equestre di Garibaldi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: