Europa League

Celtic, Nancy fa la conta. Dubbio Iheanacho

Il nigeriano ci sarà contro la Roma, ma difficilmente dall’inizio

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
09 Dicembre 2025 - 08:00

Qualche certezza e tanti dubbi per Wilfried Nancy in vista della sfida di giovedì contro la Roma: il tecnico del Celtic, che ha debuttato sulla panchina dei biancoverdi con una sconfitta domenica, deve fare i conti con l’infermeria. In difesa sicuramente l’allenatore francese dovrà fare a meno del centrale Carter-Vickers, operato di recente al tendine d’Achille e di conseguenza escluso dalla lista UEFA, del terzino sinistro Saracchi, che giusto tre giorni fa ha accusato il riacutizzarsi di un problema alla coscia, e del terzino destro Johnston, andato sotto i ferri a metà settembre per un brutto infortunio alla coscia rimediato a fine ottobre. Tutti e tre erano assenti già nella sconfitta casalinga per 2-1 rimediata domenica contro gli Hearts, che ha segnato l’esordio in panchina di Nancy, chiamato a sostituire il tecnico ad interim O’Neill. Un ko doloroso, perché ha permesso agli Hearts di staccarsi a +3 in vetta alla Scottish Premier League: il Celtic rimane secondo in solitaria con 32 punti.

In quella gara, la nota lieta per gli scozzesi è stata il ritorno fra i convocati di Kelechi Iheanacho, attaccante nigeriano classe 1996, arrivato in Scozia in prestito dal Siviglia. Il giocatore è stato vittima di un infortunio muscolare lo scorso 23 ottobre, nella sfida di Europa League contro lo Sturm Graz, e da allora non ha più disputato neppure un minuto. Domenica, pur essendo in panchina, Nancy ha preferito non rischiarlo: resta da capire se la scelta dell’allenatore fosse rivolta alla partita contro la Roma, ma considerando il periodo considerevole di stop, appare improbabile che Iheanacho scenda in campo dall’inizio giovedì. Molto più probabile che venga utilizzato a gara in corso.

La probabile formazione

Fra i pali ci sarà Schmeichel, uno che - come Iheanacho - militava nel Leicester che la Roma di Mou batté nella semifinale di Conference League: davanti a lui, il terzetto composto da Trusty, Scales e Tierney. Nel probabile 3-4-2-1 scozzese la linea mediana sarà composta - da destra verso sinistra - da Yang, McGregor, Engels e Tounekti. Sulla trequarti la coppia composta da Nygren e Hatate; prima punta Maeda, con Iheanacho pronto a subentrare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI