Europa League

La Fiorentina passa in casa: 2-0 al Sigma Olomouc, primo successo stagionale

I gol di Piccoli e Ndour decidono al Franchi. In Europa League vincono Viktoria Plzen, prossima avversaria della Roma nel torneo, e Midtjylland

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Sergio Carloni
03 Ottobre 2025 - 00:17

Prima Piccoli, poi Ndour. La Fiorentina, a qualche giorno dalla Roma, non sbaglia in Conference League e contro il Sigma Olomouc chiude sul 2-0. Alla prima stagionale nel torneo. Sono i viola a imporsi sin da subito al Franchi, pure se dalle parti di De Gea qualche pericolo si fa sentire. Al 27’ arriva però la prima ghiotta chance per il vantaggio: lancio in profondità per Piccoli, attaccante a tu per tu col portiere Koutny, gol. 1-0 e strada spianata per i padroni, che però non riescono a raddoppiare. C’è una possibilità 5’ più tardi, quando Ranieri colpisce la traversa e Dodò insacca in fuorigioco. Lo stesso Piccoli viene fermato al 58’. Fino al 95’ c’è poco o nulla. Poi, lì, nel recupero, il 2-0 di Ndour a sancire il raddoppio e a sentenziare la vittoria (la prima stagionale, dopo tre pareggi e due sconfitte) della squadra di Pioli.

In sette a punteggio pieno

Per quanto riguarda l’Europa League, il tabellone vede al momento sette squadre a punteggio pieno. In testa c’è la Dinamo Zagabria: la sfida della seconda giornata col Maccabi Tel-Aviv, su campo neutro, termina con un netto 3-1. Si ripete pure il Midtjylland, avversaria della Roma a novembre, col 3-2 in casa del Nottingham. Non solo: perché c’è pure il Viktoria Plzen a chiudere la serata con un successo. Un rotondo 3-0 ai danni del Malmö, in una gara ricca di espulsioni (tre in totale, una per i cechi). Giornata storta per il Panathinaikos, che cade 1-2  col Go Ahead Eagles, e Rangers, su cui si impone lo Sturm Graz con lo stesso risultato. Ma due gol li subiscono pure lo Stoccarda e Celtic, ko rispettivamente contro Basilea e Braga. Senza segnare gol. Bene l’Aston Villa col 2-0 sul Feyenoord; vincono anche Real Betis, Young Boys (entrambi con un 2-0, rispettivamente ai danni di Ludogorets e Steaua Bucarest), Fenerbahçe, Porto (2-1 a Nizza e Stella Rossa), Brann, Ferencvaros (1-0 contro l’Utrecht e il Genk), Lione (Salisburgo battuto 2-0) e Celta Vigo (tris in casa col Paok). L’altra italiana, il Bologna, pareggia 1-1 col Friburgo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI