Europa League

Dal 2-1 al Trabzonspor al pari con l'Athletic: gli esordi europei della Roma nelle ultime stagioni

Stasera l'esordio dei giallorossi in Europa League contro il Nizza, in programma alle 21 all'Allianz Riviera. Ecco come sono andati i precedenti

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
24 Settembre 2025 - 09:53

Per la Roma è arrivato il momento di scendere in campo in Europa League. Poche ore distanziano i giallorossi di Gian Piero Gasperini, reduci dal successo nel derby, dalla sfida della prima giornata contro il Nizza, in programma alle 21 all'Allianz Riviera. Un nuovo cammino da incominciare, come già accaduto negli scorsi anni. Ecco, dunque, come sono andate le prime europee delle ultime stagioni romaniste.

2024-25, Dovbyk segna ma non basta

La prima in Europa League del 2024-25 si gioca allo Stadio Olimpico, il 26 settembre, contro l'Athletic Club. Gli uomini (al tempo) di Juric vengono dal tris all'Udinese e partono alla grande, mettendo a segno l'1-0 grazie, ancora, ad Artem Dovbyk. Un colpo di testa poderoso, che però non basta: nel finale arriva il pareggio di Aitor Paredes, causa una disattenzione in marcatura di Hermoso. Termina 1-1.

2023-24, Lukaku decide contro lo Sheriff

L'anno precedente, la Roma scende in campo alla Bolshaya Sportivnaya Arena per affrontare lo Sheriff Tiraspol. Alla ricerca dei primi tre punti europei della stagione. Che arrivano: un autogol di Kiki allo scadere del primo tempo porta in vantaggio la Roma, fino al pari di Tovar; ci pensa Lukaku, al 65', a fissare sul 2-1 il punteggio.

2022-23, la caduta col Ludogorets

La stagione 2022-23, la seconda di Mourinho sulla panchina della Roma, si apre con un ko difficile da digerire. Dopo quello già arrivato in casa dell'Udinese. Stavolta, l'8 settembre, si gioca sul terreno del Ludogorets, dove i giallorossi non riescono a imporsi e sembrano approcciare in modo sbagliato. Cauly porta in vantaggio gli avversari al 72' e Shomurodov risponde con un colpo di testa all'86'. Due minuti più tardi, però, Nonato fissa il 2-1 per i bulgari.

2021-22, un inizio da sogno

Pellegrini apre, Shomurodov chiude. Il 19 agosto 2021 si gioca l'andata dei preliminari di Conference League in casa del Trabzonspor: il Capitano apre le danze e al 55' sigla il primo gol stagionale; Cornelius la pareggia al 64', ma nei minuti finali è l'uzbeko a sfruttare un'occasione preziosissima su tap-in e a fissare il 2-1. Il ritorno terminerà 3-0. Il resto è storia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI