Tensione nella notte a Nizza: intervento della polizia, evitato contatto tra tifoserie
Il tutto è avvenuto nei pressi di Piazza Massena, dove è stato allestito il fan meeting point della Roma. Intanto, cambiano alcune modalità di trasporto


Momenti di caos nella notte a Nizza, dove questa sera, più precisamente all'Allianz Riviera alle 21, la Roma scenderà in campo contro la squadra di Haise nella prima sfida dell'Europa League 2025-26. Come anticipato dal Corriere dello Sport, tutto è avvenuto nei pressi di Piazza Massena, il luogo scelto in cui allestire il fan meeting point per permettere ai tifosi romanisti di ritrovarsi: c'è stato un tentativo di contatto tra le due tifoserie, subito sedato dalle forze dell'ordine.
Circa 100 persone sono state fermate e identificate. La polizia ha sventato guai peggiori.
Nel frattempo, la Roma ha cambiato alcuni dettagli riguardo le modalità di incontro e trasporto dei suoi tifosi verso lo stadio. Ecco la nota diffusa dal club.
Le informazioni
"Mercoledì 24 settembre alle 21:00 la Roma scenderà in campo all'Allianz Riviera contro il Nizza per la prima giornata della fase campionato di Europa League. AS Roma, su indicazione delle Autorità Locali, informa i propri tifosi che gli orari raccomandati per il ritiro dei biglietti sono cambiati. Ecco le nuove indicazioni da conoscere per i tifosi che si recheranno in Francia.
Meeting point
Si raccomanda vivamente di accedere al meeting point a partire dalle ore 16.
Dopo aver ritirato il biglietto non sarà più possibile uscire dall’area riservata e sarà obbligatorio attendere la partenza delle navette in loco. Il Meeting Point individuato dalle Autorità Locali si trova presso Piazza Yitzhak Rabin.
Per ritirare il biglietto sarà obbligatorio esibire il voucher stampato ed un valido documento d’identità con foto. Qualora il nominativo indicato sul voucher non corrispondesse con il titolare del documento, non sarà possibile consegnare il biglietto. AS Roma ricorda che non è consentito il cambio nominativo e che non sarà consegnato il biglietto senza la documentazione necessaria.
Nella zona sono presenti attività di ristorazione ed inoltre sono previsti dei parcheggi (Ruhl, Sulzer, Massena quelli più capienti) dove i tifosi che arriveranno a Nizza potranno parcheggiare il proprio mezzo privato. L’adiacente zona pedonale turistica (con bar e ristoranti) sarà totalmente sorvegliata dalla polizia su disposizione della Prefettura Locale.
I tifosi potranno usufruire dei servizi offerti dalle attività ricettive esclusivamente prima di recarsi al meeting point per ritirare il biglietto.
Solo i tifosi con un biglietto valido saranno ammessi a bordo degli autobus. La distanza tra il centro città e lo stadio non potrà essere percorsa a piedi o con mezzi di trasporto privati. L’orario di partenza del primo autobus per lo stadio è previsto intorno alle 17:00, mentre l’ultimo partirà alle ore 19:00 circa. Al termine della partita (a partire da 1h dopo il fischio finale), i tifosi saranno accompagnati dalle stesse navette presso il Meeting Point.
Stadio Allianz Riviera – Info e procedure di sicurezza
I settori dedicati ai tifosi romanisti sono situati nell’angolo Nord Est dello Stadio (SETTORI C1-C2-C3, capienza 1762 posti, tutti venduti) e non sarà consentito l’accesso a tifosi in possesso di biglietti validi per altri settori dello stadio.
Per accedere allo stadio sarà necessario sottoporsi ai controlli di sicurezza (perquisizione) disposti dalla Polizia Nazionale. L’accesso sarà consentito ai soli possessori di biglietto valido per il settore ospiti ritirato presso il Fan Meeting Point. È vietato introdurre borse o zaini più grandi di un foglio A4. L’Allianz Riviera è inoltre uno stadio 100% no smoking, sarà dunque vietato fumare e/o introdurre sigarette elettroniche in tutte le zone. Si ricorda infine che allo stadio non sono presenti guardaroba o deposito bagagli.
Tifosi con disabilità
I biglietti richiesti sono stati inviati alle mail indicate in fase di prenotazione. Anche per i tifosi con disabilità su sedia a rotelle, già muniti di biglietto, sarà obbligatorio recarsi allo stadio con le navette attrezzate messe a disposizione della Municipalità di Nizza negli orari sopra indicati".
© RIPRODUZIONE RISERVATA