ASCOLTA LA RADIO RADIO  
L'AVVERSARIO

Europa League, tutto sul Feyenoord: una squadra nuova impegnata su tre fronti

Gli olandesi, battuti dalla Roma lo scorso 25 maggio in finale di Conference, sfideranno i giallorossi nei quarti di finale ad aprile e guidano il proprio campionato

Arne Slot, allenatore del Feyenoord (Getty Images)

Arne Slot, allenatore del Feyenoord (Getty Images) (GETTY IMAGES)

La Redazione
17 Marzo 2023 - 15:34

Il prossimo turno dell'Europa League vedrà la Roma opposta all'unica olandese rimasta nella competizione: il Feyenoord di mister Arne Slot, già sconfitto lo scorso 25 maggio 2022 e che in questa stagione sta andando avanti su 3 fronti. Nonostante in estate abbia ceduto pezzi importanti come l'attaccante Cyriel Dessers, trasferitosi in Italia alla Cremonese, o il terzino Marcos Senesi, la squadra di Rotterdam sta guidando la classifica del campionato olandese con 58 punti (+3 sull'Ajax) a fronte di 17 vittorie, 7 pareggi e una sola sconfitta corrispondente al 4-3 incassato sul campo del PSV Eindhoven.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Il Romanista (@ilromanistaweb)

Ha poi raggiunto le semifinali di Coppa d'Olanda in cui sfiderà sempre l'Ajax a inizio aprile dopo aver fatto fuori Zwolle, NEC Nijmegen ed Heerenveen. Sul fronte europeo, infine, il Feyenoord e l'Union Saint Gilloise sono le uniche squadre giunte ai quarti arrivando prime nei loro gironi: nel loro raggruppamento, i biancorossi hanno superato il gruppo F davanti al Midtylland, costringendo la Lazio a retrocedere in Conference League ed estromettendo lo Sturm Graz. In questo girone c'è stata la particolarità che tutte hanno chiuso a 8 lunghezze lasciando la differenza reti come discriminante decisiva e nel caso del Feyenoord questa è stata +4 a pari merito con il Midtylland avendo pareggiato 2-2 entrambi gli scontri diretti ma con un maggior numero di reti segnate in totale prima di approdare agli ottavi. Lì gli uomini di Slot hanno rimontato nel finale 1-1 contro lo Shakhtar Donetsk fuori casa e poi hanno battuto gli ucraini 7-1 a Rotterdam ieri sera. Sarà il quarto confronto ufficiale della storia fra queste 2 squadre dopo gli ottavi di Europa League del 2014/15 in cui finì 1-1 a Roma e 2-1 per i giallorossi a Rotterdam oltre al fresco precedente della finale di Tirana di meno di un anno fa in Conference League. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA