ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Euro-avversari

Svizzera, Moccetti: "Lo Young Boys è la grande potenza del nostro calcio"

Il giornalista sportivo ha analizzato quelli che saranno gli avversari della Roma giovedì sera nella prima gara stagionale di Europa League

La Redazione
20 Ottobre 2020 - 15:22

Giacomo Moccetti, giornalista sportivo e volto della Radiotelevisione Svizzera, ha analizzato per il sito ufficiale della Roma quelli che saranno i prossimi avversari dei giallorossi in Europa League. "Lo Young Boys ha vinto gli ultimi tre titoli dopo tanti anni di digiuno. In Svizzera ha preso il posto del Basilea. È la grande potenza del nostro calcio, anche se quest'anno non è partito molto bene ( 8 punti in 4 giornate, ndr)".

Sul dominio dei gialloneri negli ultimi campionati elvetici: "Erano parecchi anni che la società investiva, senza riuscire ad affermarsi. L'austriaco Hutter (ora all'Eintracht, ndr) è stato bravo a trovare quel qualcosa che mancava. È stata costruita una squadra molto forte fisicamente e sono stati presi dall'estero diversi giocatori di qualità, come Sulejmani e Hoarau, ex tra le altre del PSG, ora al Sion. E poi hanno pescato anche nomi meno noti, come il camerunense Nsame, il bomber: nella scorsa stagione ha segnato 32 reti in altrettante partite. E un'altra spiegazione dei successi dello Young Boys è il campo in sintetico: tante squadre non sono abituate a giocare sul sintetico. Il fattore casa è quindi molto importante per lo Young Boys. Su quel terreno, nessuno riesce a essere immediatamente al loro livello".

Sui calciatori da tenere d'occhio Moccetti non ha dubbi: "Nsame. Ma se dovesse giocare, Sulejmani è un calciatore di qualità superiore. Ha ormai vissuto i suoi anni migliori, ma può ancora fare la differenza". 

© RIPRODUZIONE RISERVATA