ASCOLTA LA RADIO RADIO  
L'AGGIORNAMENTO

Sampdoria-Roma, allerta meteo: gli ultimi bollettini del Comune e della Regione

Sul sito istituzionale della Liguria e di Genova è stata confermata l'allerta arancione, ma si parla di un miglioramento della situazione

La Redazione
20 Ottobre 2019 - 08:16

Restano da monitorare le condizioni meteorologiche in vista di Sampdoria-Genova, in programma oggi alle ore 15. Nella giornata di ieri, nonostante il passaggio dello stato di allerta da giallo ad arancione, il Comune di Genova ha confermato che la partita si giocherà, a meno di peggioramenti che allo stato attuale non si registrano. Questo si evince anche dagli ultimi due bollettini pubblicati sul sito ufficiale comunale, con orario 6.15: "In linea con quanto anticipato nel precedente aggiornamento, lo scirocco (sud-est) ha guadagnato ulteriore spazio al centro del golfo, inibendo la comparsa di fenomeni a carico del nostro territorio e facendo registrare una lieve ulteriore diminuzione nei livelli idrometrici monitorati. Il limite di competenza sciroccale viene evidenziato dalla formazione di una linea di rovesci che si estende da Albenga verso nord/nord-est sull'entroterra savonese.Tale instabilità, non a carattere temporalesco, resta confinata nel ponente regionale proprio per la dominanza dello scirocco su tutto il centro-levante".

E con orario 10..15: "Ormai da 12 ore tutto il territorio comunale non riceve più tributi pluviometrici. Tale pausa ha determinato un conseguente abbassamento dei livelli idrometrici, pari a circa -60/-70 cm sui torrenti di ponente (Leira e Polcevera), -30 cm sul T. Bisagno (sezioni di Molassana e passerella Firpo). L'avvezione calda sciroccale, con venti (da sud-est) costantemente sopra 30/40 km/h sul ponente comunale, inibisce l'instabilità convettiva sui settori liguri centro-orientali, decentrando piogge orografiche stazionarie nell'interno savonese (Colle Melogno 145 mm in 5 ore). Mentre il sole ritaglia varchi nelle nubi genovesi, il quadro meteorologico non sembra promettere sostanziali variazioni nel prosieguo della mattinata". La Regione Liguria alle 9.34 ha confermato l'allerta arancione su Genova e Savona. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA