ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Roma-Porto: i precedenti in Europa dei giallorossi contro i Dragoni

Due pareggi e una sconfitta in Portogallo; in Italia una vittoria, un pareggio e una sconfitta, che eliminò la Roma dalla Champions League 2016/17

La Redazione
17 Dicembre 2018 - 11:51

Sono due i precedenti tra il Porto e la Roma. Entrambi videro i Dragoni uscire vittoriosi dal doppio confronto. Nel primo caso, negli ottavi di Coppa delle Coppe 1981/82, i luisitani vinsero 2-0 nella gara d'andata in Portogallo e riuscirono a mantenere il risultato nella partita di ritorno: all'Olimpico finì 0-0. 

Rete rimasta inviolata anche in occasione dell'ultimo confronto contro i giallorossi nella Capitale, negli spareggi di Champions League nella stagione 2016/17: un 3-0 che condannò la squadra di Spalletti alla "retrocessione" in Europa League, dopo il pareggio per 1-1 all'andata all'Estadio Do Dragao

Per la prima volta, quindi, la Roma affronterà il Porto giocando in casa la prima partita e in trasferta, in Portogallo, il ritorno.

Gli altri precedenti 

La Roma ha ospitato solamente in un'altra occasione una squadra portoghese in Champions League: lo Sporting Lisbona nella stagione 2007/08, partita vinta per 2-1 con le reti di Juan, Vucinic e Liédson per i lusitani. Il Porto ha affrontato 8 trasferte in Italia in tutta la sua storia relativa alla Champions League e negli 8 precedenti contro le italiane in Champions League ha un bilancio di 5 sconfitte e 3 vittorie, con 9 reti segnate e 13 subite.

2 pareggi e una sconfitta per la Roma in Portogallo: oltre ai suddetti 2-0 e 1-1 contro il Porto, il 2-2 della stagione 2007/08 contro lo Sporting Lisbona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA