ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Klopp: "Di Francesco è un leader di grande talento, i giocatori credono in lui"

"Questa semifinale sarà viva e contesa fino all'ultimo secondo di gioco allo Stadio Olimpico. Sappiamo che non è mai finita finché non è finita"

La Redazione
24 Aprile 2018 - 08:52

Come riportato sul sito ufficiale del Liverpool, Jurgen Klopp ha scritto alcune parole sulla sfida di questa sera sulle colonne di This is Anfield, 
la fanzine che verrà distribuita al pubblico di Anfield questa sera.

"Voglio iniziare dando il benvenuto alla mia controparte, Eusebio Di Francesco, i suoi giocatori, lo staff e ai tifosi avversari. Roma è indubbiamente una delle città più grandi del mondo e non vedo l'ora di visitarla la prossima settimana. So che la Roma ha visitato Liverpool in passato, spero tuttavia che possa apprezzare la crescita e i cambiamenti della città e apprezzare la nostra ospitalità. Sono sicuro, che i veri tifosi del Liverpool vogliono che i nostri ospiti apprezzino ogni aspetto del proprio soggiorno qui. Eccetto i 90 minuti sul campo. 

Posso dire ai nostri amici italiani che questo è uno dei luoghi più accoglienti in cui si possa desiderare di venire, e confido che tutti possiamo abbracciare questa sensazione di amicizia e assicurarci che entrambe le partite siano ricordato per tutti i giusti motivi. Accogliamo la gioia e la passione che arriva con il calcio europeo. Accogliamo i visitatori e le culture diverse, che sono i migliori valori dell'Europa. Abbracciamoci, mostrando le migliori qualità delle nostre rispettive case.

Eusebio Di Francesco e la Roma sono persone per le quali abbiamo il più totale rispetto. È un ragazzo fantastico, un leader di grande talento e i suoi giocatori credono chiaramente in tutto ciò che sta tentando di fare. Arrivano in un ottimo momento dopo aver vinto per 3-0 fuori casa nel fine settimana, quindi la loro fiducia è giustamente alta. Hanno il perfetto connubio di esperienza e irriverenza giovanile nella squadra. Sono gli avversari più pericolosi e dovremo essere pronti a giocare al massimo per 180 minuti, come minimo, se vogliamo avere la possibilità di passare.

Non credo che nessuno di noi abbia bisogno di ricordare come la Roma abbia raggiunto le semifinali. Ho avuto la fortuna di essere coinvolto in alcune grandi rimonte del calcio europeo - e Liverpool, ovviamente, è un club famoso per questo. Tuttavia, il risultato della Roma contro il Barcellona deve essere in cima alla lista stilata su questo argomento. Mi dice che qualunque cosa accada stasera, questa semifinale sarà viva e contesa fino all'ultimo secondo di gioco allo Stadio Olimpico. AS Roma è abbastanza intelligente da sapere che lo stesso vale per noi. 

Entrambe le squadre incarnano lo spirito che non è mai finita finché non è finita, e questo renderà la sfida intensa e speciale, ne sono sicuro. Per ciò che ci riguarda, so che i giocatori sono pienamente consapevoli dei livelli a cui dovranno esprimersi. Una delle tante cose che amo di questa squadra è che riesce a trovare quell'equilibrio di rispetto per l'avversario, senza lasciare che diminuisca le nostre stesse caratteristiche. Ci rendiamo conto di noi e di ciò che possiamo fare, ma non in modo arrogante. Questo è stato molto evidente contro il Manchester City, ma anche nei turni precedenti.

Per avere successo in una competizione come questa, dove ogni squadra ha giocatori di livello mondiale ed è organizzata al più alto livello, devi sempre avere la giusta mentalità. Devi rispettare senza aver paura. Hai bisogno di fiducia, ma mai compiacimento. Hai bisogno di coraggio ma non di sconsideratezza: sii coraggioso ma non insensato. Finora, con tutte queste equazioni, abbiamo trovato la formula giusta - come la Roma finora.

Se ho un desiderio per queste semi-finali è che ci godiamo il momento e prendiamo tutta la positività che possiamo, come club, non solo la prima squadra. Questo cammino deve dare speranza e non ansia e questo deve rimanere il sentimento se vogliamo continuare a andare avanti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA