ASCOLTA LA RADIO RADIO  
La SCHEDA

Ripartenze e colpi di testa: le caratteristiche del Cagliari di Maran

La Roma domenica allo stadio Olimpico affronterà i rossoblù, che non perdono da quattro giornate. Occhio ai calci piazzati e alla rapidità di Joao Pedro

Andrea Celesti
05 Ottobre 2019 - 18:56

Dopo il pareggio in Europa League contro il Wolfsberger, la Roma si prepara ad affrontare il Cagliari dell'ex Nainggolan. La gara è in programma domenica 6 ottobre alle ore 15.00 allo stadio Olimpico.

Dati Squadra

Club: Cagliari Calcio
Data di fondazione: 1920
Colori: Rosso, blu
Allenatore: Rolando Maran
Presidente: Tommaso Giulini
In Serie A dalla stagione: 2016-17
Stadio: Sardegna Arena

Descrizione Tattica

La squadra è allenata da Rolando Maran e in questa stagione si schiera in campo con il 4-3-1-2. I giocatori in campo sono sempre gli stessi ed è raro un cambio di interpreti se non per esigenze particolari. L'anno scorso i rossoblù hanno avuto il peggio attacco della Serie A, mentre quest'anno sono a 9 gol fatti e sei subiti in 6 partite sin qui giocate. Con l'infortunio di Pavoletti, Joao Pedro è affiancato in attacco da Simeone, mentre dietro le due punte è libero di muoversi Nainggolan, ex della gara. Il punto forte della squadra di Maran è il colpo di testa: sono 4 infatti i gol messi a segno, record di questa Serie A.

Condizione

Il Cagliari è in un buon momento di forma, come testimoniano le ultime quattro giornate, in cui ha ottenuto tre vittorie, la più importante quella contro il Napoli al San Paolo per 1-0, e un pareggio nell'ultima giornata contro il Verona: è la striscia più lunga dal dicembre 2018. I sardi infatti fecero meglio solo nel 2014, quando riuscirono ad arrivare a quota sette. A testimoniare il buon periodo di forma della squadra di Maran ci sono le due vittorie in trasferta consecutive (Parma e Napoli), record superato solo nel 1993, quando i rossoblù arrivarono a quota tre.

Il Più In Forma

Il brasiliano Joao Pedro è sicuramente l'arma in più della squadra sarda. Seconda punta rapida e in grado di fare da raccordo tra centrocampo e attacco, il numero 10 è insieme al trequartista, il fulcro del gioco offensivo del Cagliari e uno degli insostituibili di Maran. L'attaccante è a quota 2 gol in campionato.

I Precedenti

La Roma è imbattuta da dieci partite in Serie A contro il Cagliari, con 7 vittorie e 3 pareggi. L'ultimo successo dei rossoblù risale al febbraio del 2013, con un 4-2 ai danni della squadra allenata da Zeman, esonerato dalla società giallorossa da lì a poco. E' in quella partita che risale l'ultimo gol del Cagliari nello stadio della Roma, che da allora ha tenuto la porta inviolata per cinque partite di fila. L'anno scorso, la squadra allenata da Ranieri travolse il Cagliari per 3 reti a zero. In quell'occasione andarono in gol Fazio, Pastore e Kolarov. L'ultimo gol del Flaco in Serie A è arrivato proprio in quella partita dell'Olimpico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA