ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Basket, la Virtus Roma perde a Siena ma resta prima in classifica

La Mens Sana vince 79-74 e i giallorossi incassano la seconda sconfitta consecutiva. Coach Bucchi: "Avremmo dovuto essere più cinici nel finale"

Massimo Chessa in azione al PalaEstra di Siena

Massimo Chessa in azione al PalaEstra di Siena

09 Dicembre 2018 - 21:12

Seconda sconfitta consecutiva per la Virtus, che cede 79-74 a Siena ma, per effetto della sconfitta di Bergamo a Rieti, mantiene il primo posto in classifica. Il match inizia subito con un punteggio equilibrato, nonostante entrambe le squadre commettano diversi errori dal campo, la Virtus riesce a mantenersi avanti sulla squadra di casa per metà del primo quarto (5', 5-8). La On Sharing, approfittando del momento no della Virtus, cerca di allungare il distacco fino a portarsi sul +7 (16-9) ma, l'ex di turno, Daniele Sandri si carica la squadra sulle spalle riportandola al -1. Il quarto si chiude sul 19-15.

Nel secondo quarto i 6 punti consecutivi di Landi consentono alla Virtus il pareggio (21-21), la partita inizia a prendere il ritmo nelle due metà campo e le squadre cercano di indirizzare la partita verso un'unica favorita. La Mens Sana si porta di nuovo sul +7, mantenendosi in vantaggio per tutto il resto del tempo e chiudendolo sul 40-33. Tre minuti dopo l'inizio del secondo tempo, a sbloccare il punteggio è capitan Chessa, seguito dai 4 punti di Sims permettendo così alla Virtus il recupero dei 7 punti di svantaggio con cui avevano chiuso il primo tempo. Nonostante i diversi tentativi di recupero da parte della Virtus, la squadra toscana riesce a rimanere padrona del punteggio fino alla fine del tempo (56-53). Nell'ultimo quarto, con una tripla di Baldasso, la Virtus si ritrova in parità (59-59) e ha la possibilità di girare la partita, ma a metà quarto subisce un parziale di 10-0 e la gara si ritrova nelle mani della On Sharing che si porta avanti sul +6 a 1' dalla fine. La partita finisce sul punteggio di 79-74.

Questo il commento di coach Piero Bucchi al termine del match: «È stata una partita dura e spigolosa come avevamo previsto, siamo arrivati a +1 a qualche minuto dalla fine ed era in quel momento che avremmo dovuto essere più cinici. Il campionato, vedendo anche gli altri risultati, è molto equilibrato e Siena è una buona squadra, sappiamo bene che in ogni partita c'è da soffrire e, ovviamente, nessuna sarà semplice. Siena, a differenza nostra, ha messo canestri importanti, nonostante la mia squadra abbia giocato una partita di grande generosità ed energia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA