Milan, Saelemaekers recuperato. Dubbio in attacco per Allegri
Il tecnico in conferenza: "I giallorossi non sono una sorpresa. Leao convive con dei fastidi, ma ci sarà. Il lavoro di Gasperini è ottimo, la squadra lo rispecchia"
(GETTY IMAGES)
Partite così importanti richiedono sempre - o quasi - uno sforzo in più. Pretattica, recuperi lampo, mosse a sorpresa: quando in gioco c’è uno scontro diretto per la Champions League, tutto è concesso. E a proposito di recuperi lampo, sembrava dover fare a meno di una pedina molto importante Massimiliano Allegri, eppure il tecnico rossonero ritrova Alexis Saelemaekers per il big match dell’Olimpico contro la Roma. L’esterno belga, ex della gara, aveva accusato un problema muscolare nell’ultima partita di campionato contro il Lecce. Poi gli allenamenti personalizzati in settimana, che avevano lasciato presagire una sua probabile assenza per lo scontro diretto con vista Champions coi giallorossi, oltre che il ritorno all’Olimpico dopo le numerose polemiche con gli ex compagni per il comportamento della sfida di andata a San Siro.
Ma Saelemaekers ci sarà. A confermarlo è proprio il tecnico dei rossoneri in conferenza stampa, alla vigilia del match: «Saelemaekers stava molto meglio negli ultimi allenamenti, valuterò se può essere titolare o se partirà dalla panchina. Leao sta convivendo con un piccolo problema. Ha un’infiammazione e va gestito, il dolore è minimo e quindi sta facendo bene. Abbiamo davanti quattro giocatori per due posti, significa che posso cambiare a gara in corso. Rafa rè a disposizione come Fullkrug. Da valutare anche Pavlovic, mentre sono molto contento di Ricci. Samuele al momento è mezzala, poi magari in futuro potrà giocare anche davanti alla difesa. Siamo pronti, sarà una partita bella e appassionante».
Poi, il passaggio sulla Roma e su Gasperini: «I giallorossi non sono una sorpresa, Gasp sta facendo un ottimo lavoro e la squadra rispecchia le sue idee. Bisognerà essere molto bravi, perché ci aspetta un bell’ambiente. Malen è un buon giocatore. Contro di noi giocarono senza centravanti, sarà sicuramente diverso per noi difensivamente. Da ora in avanti sono chiave i punti. Quando ti avvicini al finale devi pensare ai punti da conquistare per la Champions». E c’è spazio anche per una piccola battuta su un retroscena proprio in orbita giallorossa: «Io vicino alla Roma in passato? Mi sono dimenticato tutto, prima del 2014 non ricordo nulla!».
Le probabili scelte
Sempre fedele al suo 3-5-2, Allegri ragiona su diversi ballottaggi, influenzati dagli infortuni e non solo. In porta, come al solito, ci sarà Maignan. Resta da valutare il possibile terzetto difensivo ma, viste le condizioni non ancora perfette di Pavlovic, anche se il centrale parte davanti a De Winter nelle gerarchie. A centrocampo, Modric in cabina di regia. Certo del posto Rabiot, mentre per l’altra maglia da titolare si scalda Ricci, in vantaggio su Fofana e Loftus-Cheek. Sugli esterni Bartesaghi e il probabile ritorno di Saelemaekers (Athekame si scalda se il belga non dovesse partire dall’inizio). Davanti c’è Leao, con Nkunku e Pulisic a contendersi la titolarità. Ma l’attaccante francese parte leggermente favorito.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE