Genoa, emergenza in porta: ancora fiducia a Sommariva
Da valutare Thorsby. Vitinha non preoccupa
(GETTY IMAGES)
La fotografia dell’ultima partita del Genoa è chiara ed emozionante. Daniele De Rossi che ringrazia e rassicura Daniele Sommariva, terzo portiere dei rossoblù, reo di un’uscita sbagliata che è costata la sconfitta con l’Atalanta. Nato a Genova, classe 1997: cresce nel settore giovanile e poi lascia la sua città per far ritorno nel 2023. Da allora solo 3 presenze, di cui una, l’ultima ma la prima in stagione, contro l’Atalanta, obbligata e a sorpresa. Sarà ancora lui a difendere i pali del Genoa, vista la squalifica di Nicola Leali e la frattura alla mano di Benjamin Siegrist. Dunque, per il suo ritorno a casa da avversario, DDR punterà su un figlio di Genoa. Resta da valutare, invece, Morten Thorsby.
La sconfitta contro la Dea ha lasciato anche alcuni strascichi fisici: il centrocampista norvegese ha riportato una distrazione della muscolatura della spalla e la sua presenza allo Stadio Olimpico è fortemente in dubbio. Inizialmente si era temuto il peggio, poi però l’allarme è rientrato, tanto che il calciatore stesso ha scelto di rimanere in campo per completare la partita. E in vista della diciassettesima giornata di campionato resta da seguire con attenzione anche la situazione di Leo Ostigard, out dal 29 novembre per un problema al polpaccio. Decisivo con ben 3 gol consecutivi tra Sassuolo, Fiorentina e Cagliari. Occhio anche il reparto offensivo. Non preoccupano, ma restano comunque da monitorare le condizioni fisiche di Vitinha, sostituito contro l’Atalanta per un risentimento muscolare. Sarà una settimana di lavoro e di valutazioni.
In cerca di punti
L’ultimo ko casalingo contro l’Atalanta non restituisce a DDR quanto avrebbe meritato. I rossoblù, in dieci dal terzo minuto di gioco, hanno sfiorato più volte il vantaggio, disputando una partita di grande coraggio e agonismo. La seconda sconfitta consecutiva, dopo quella rimediata contro l’Inter. Il calendario non aiuta, anche se il bottino ottenuto inizialmente dal tecnico è considerevole: due pareggi con Fiorentina e Cagliari, vittorie pesanti contro Verona e Udinese. La classifica recita 14 punti in classifica e 17esimo posto, a soli due punti dalla zona retrocessione e, soprattutto, a soli due punti dal Verona terzultimo ma con una gara da recuperare. Tra meno di una settimana, invece, c’è la Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE