Serie A

Serie A, Chivu batte De Rossi. Fiorentina a fondo

A Marassi contro l’Inter il primo ko in questa Serie A per l'ex tecnico della Roma: finisce 2-1 per i nerazzurri. Toscani battuti dal Verona in casa e sempre più ultimi

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Pietro Laporta
15 Dicembre 2025 - 07:30

L’avventura di Daniele De Rossi sulla panchina del Genoa prosegue tra corsi e ricorsi storici e continui déjà vu con la sua precedente esperienza alla Roma. Se, come in giallorosso, la prima vittoria in rossoblù era arrivata contro il Verona (per di più con lo stesso risultato, 2-1), è ancora l’Inter a infliggere la prima sconfitta in campionato al tecnico di Ostia (che aveva già perso in Coppa Italia, 4-0 contro l’Atalanta). A Marassi finisce 2-1 per i nerazzurri: la partita è stata anche l’occasione per Daniele di rivedere vecchi amici e compagni di squadra ai tempi della Roma, ovvero il tecnico dell’Inter Christian Chivu (giocatore della Roma dal 2003 al 2007) e il suo vice Aleksandar Kolarov (nella Capitale dal 2017 al 2020).

Le parole pronunciate alla vigilia da DDR («Sono felice per i successi di Chivu, Kolarov per me è come un fratello») sono state seguite da un bellissimo abbraccio a bordocampo prima del match. In campo invece è stata battaglia vera: dopo un avvio arrembante dei nerazzurri, passati in vantaggio dopo soli 6 minuti con Bisseck e capaci di raddoppiare già al 38’ con Lautaro Martinez, la formazione ligure ha preso coraggio, riaprendo la partita al 68’ con Vitinha. Dopo il 4-2 incassato a febbraio 2024 con la Roma, arriva dunque un altro ko per De Rossi contro l’Inter, che si riprende la vetta. I genoani ora vedono la zona retrocessione a soli due punti di distanza: il Verona, terz’ultimo, ha infatti vinto 2-1 l’importantissimo scontro diretto contro una Fiorentina sprofondata in una crisi profondissima. 

Al Franchi i toscani vanno sotto con gol di Gift Orban, poi pareggiano a 20’ dalla fine con autogol di Unai Nunez. Al 93’ la beffa, con il Verona che, in contropiede, trova il gol vittoria ancora con Orban. I tifosi viola urlano «Fate ridere», la classifica dice che la squadra di Vanoli è ancora senza vittorie dopo 15 turni, e a -8 dal Parma quart’ultimo. Nel posticipo serale infine vince la Juventus di Spalletti: i bianconeri passano a Bologna con gol di Cabal ma perdono Koopmeiners, ammonito, che salterà la Roma sabato prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI