Udinese, Runjaic cerca conferme. Zaniolo è inamovibile
La squadra bianconera viene dal successo sull’Atalanta e il tecnico conta di “sfruttarlo” anche contro la Roma. In campo all’Olimpico con lo stesso 11 di anti-Dea
(GETTY IMAGES)
Con quasi tutta la rosa a disposizione, una buona vittoria alle spalle e la voglia di trovare continuità anche su un campo difficile. L’Udinese che questa sera si presenterà all’Olimpico per affrontare la Roma senza alcun timore reverenziale e con la dichiarata volontà di riuscire a fare punti nella Capitale. Lo ha ammesso lo stesso tecnico dei bianconeri Runjaic nella conferenza stampa di due giorni fa: «Servirà coraggio per fare bene in fase offensiva - ha dichiarato l’allenatore - daremo tutto per mettere in difficoltà gli avversari e ottenere punti». Per farlo Runjaic ha intenzione di ispirarsi all’ultima uscita dei suoi, quella che li ha visti battere di misura l’Atalanta di Juric grazie a una rete di Zaniolo, uno dei più in forma della formazione friulana. «La Roma è superiore all’Atalanta in alcuni aspetti - ha ammesso l’allenatore bianconero - però forse sarà una gara simile e l’esperienza fatta con la Dea potrà esserci d’aiuto. Nicolò - ha chiuso poi parlando del grande ex Zaniolo - sta migliorando e lavorando su se stesso, vogliamo che sia un giocatore chiave. Ora il suo obiettivo è continuare a segnare, presto sarà un giocatore completo».
A Udine Zaniolo sembra per ora aver trovato una sua dimensione più definita sia a livello calcistico sia personale (è in arrivo il secondo figlio), ha segnato 3 gol nelle ultime 4 partite ed è come la sua squadra in cerca di continuità. Lo stesso discorso si può fare anche per le scelte di formazione che Runjaic è orientato a compiere per sfidare la Roma di Gasperini che vuole riprendere il cammino dopo il ko di San Siro contro il Milan. L’allenatore tedesco dell’Udinese opterà per lo stesso 3-5-1-1 valso tre punti e una gara di importante solidità e tenuta con l’Atalanta: con Okoye tra i pali, in difesa andrà il terzetto Bertola-Kabasele e Solet, capace una settimana fa di non concedere nemmeno un tiro in porta ai bergamaschi; mediana folta e di quantità con Ekkelenkamp, Karlstrom e Atta al centro, Zanoli sulla destra e Kamara sulla sinistra); sulla trequarti ci sarà chiaramente Zaniolo, libero di spaziare sul fronte offensivo per andare a concludere o anche dare rifornimenti al centravanti più “puro” che sarà Buksa. Runjaic in conferenza ha commentato anche il rientro tra i convocati di Davies («Non credo sia in grado di partire da titolare, ma è positivo averlo con noi. Potrà giocare almeno mezz’ora»), oltre ad annunciare l’assenza di Miller dai convocati per un colpo subito in allenamento. L’Udinese si presenta all’Olimpico determinata e convinta, a caccia del terzo successo esterno del suo campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE