Come cambia la corsa Europa dopo la Coppa Italia: tutti gli scenari
Ieri sera il Bologna ha conquistato il trofeo. Con la vittoria della competizione, i rossoblù hanno il pass per l'Europa League: ecco tutte le possibilità per i piazzamenti

(GETTY IMAGES)

Ieri sera il Bologna ha battuto il Milan allo Stadio Olimpico, conquistando la Coppa Italia per la terza volta nella sua storia. Con la vittoria della competizione, i rossoblù - a prescindere dal posizionamento finale in classifica - avranno l'accesso all'Europa League.
Altre certezze arrivano dalla Champions League: il pass per la Coppa dalle grandi orecchie appartiene già automaticamente a Inter, Napoli e Atalanta. Per tutte le altre squadre si aprono vari scenari.
Se il Bologna chiude la stagione al settimo posto
Se i rossoblù dovessero terminare la stagione al settimo posto, andrebbero in Europa League insieme alla quinta classificata (al momento la Lazio). La sesta classificata (ora la Roma) andrebbe dunque in Conference League.
Se il Bologna chiude la stagione all'ottavo o al nono posto
In questo caso il Bologna andrebbe in Europa League insieme alla quinta classificata, la sesta andrebbe in Conference e la settima sarebbe fuori dalle competizioni.
Se il Bologna arriva quinto o sesto in classifica
In questo modo in Europa League andrebbe il Bologna insieme alla quinta o la sesta classificata, mentre la settima classificata andrebbe in Conference.
Se il Bologna chiude al quarto posto
Questo è lo scenario meno probabile, ma non impossibile. Se la squadra di Italiano dovesse terminare la stagione al quarto posto andrebbe ovviamente in Champions League. Così l'accesso all'Europa League, conquistato grazie alla vittoria della Coppa Italia, passerebbe alla sesta classificata, che giocherebbe la competizione insieme alla quinta. La Conference verrebbe dunque giocata dalla settima in classifica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA