Var & eventuali

Roma-Milan: Piccinini, giusta l’espulsione di Gimenez. Milan nervoso, paga Conceiçao

Succede quasi tutto nel primo tempo, il fischietto di Forlì se la cava abbastanza bene. Chiamata inevitabile del Var sulla gomitata del messicano a Mancini

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Gabriele Fasan
19 Maggio 2025 - 07:30

Se la cava abbastanza bene l’arbitro Piccinini in Roma-Milan. Succede molto nel primo tempo. Al 7’ una protesta della Roma per un fallo a palla lontana di Joao Felix su Svilar dopo che ha liberato il pallone. Il Milan sembra piuttosto nervoso, complice la Roma in palla e in vantaggio subito. Al 19’ episodio chiave: Mancini e Gimenez sbracciano in area ancora una volta a palla lontana, l’attaccante rossonero allenta due gomitate a Mancini su petto e spalla. Var check che si prolunga ma inevitabile la chiamata di Mazzoleni a Piccinini. Nessuna esitazione: cartellino rosso diretto. L’impressione è che più che la violenza in sé sia punti o il doppio gesto volontario. Il messicano con cittadinanza argentina non ci sta e finisce per uscire quasi dopo due minuti dall’espulsione. Al 25’ ammonito Mancini per ostruzione “murata” su Joao Felix, anche se lontani dalla porta, ci può stare. Al 39’ è regolare il gol del Milan di Felix, pochi i dubbi sul fuorigioco.

Poi becca un giallo anche Cristante, al 43’ per una trattenuta ripetuta a Loftus-Cheek. Nella ripresa al 16’ Piccinini estrae un altro cartellino: ammonizione per Celik che stende Pavlovic in ripartenza. Al 17’ giallo anche per Jimenez per proteste, ma Piccinini blocca la ripartenza Roma. Errore e proteste del pubblico e dei giallorossi. Nel finale Angeliño con una discesa fa ammonire Tomori. Nel recupero, dulcis in fundo, espulso Conceiçao per ripetute proteste.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI