ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Un sì anche per te, caro Ingegnere

Il commento di Piero Torri al definitivo ok della Conferenza dei Servizi al progetto dello Stadio della Roma

06 Dicembre 2017 - 08:41

Ho sessantuno anni. Cinquantacinque di memoria romanista: due scudetti, nove coppe Italia, un paio di Supercoppe, una finale di Coppa dei Campioni, una finale di coppa Uefa, una Coppa delle Fiere che poi altro non è che l'immagine ormai quasi sbiadita ma non scolorita di un bambino con la bandierina giallorossa in mano, felice di festeggiare la prima squadra italiana capace di vincere in Europa. E poi, e poi, una serie quasi infinita di delusioni, vissute comunque con l'indipendenza del tifoso giallorosso e che non hanno mai avuto la forza di intaccare il sentirmi romanista nell'anima perché chi tifa Roma non perde mai. Ecco, ieri, quando poco prima delle venti, a un'ora dalla sfida con il Qarabag che dopo ci avrebbe portato, da vincitori del girone, negli ottavi di Champions, è arrivato il definitivo sì allo Stadio, insieme a tutti gli amici della meravigliosa redazione di questo giornale, romanisti come e più di me se mai fosse possibile, ho provato un'emozione che vale mille scudetti. Perché come diceva il nostro capitano Agostino Di Bartolomei, «ci sono i tifosi di calcio e poi ci sono i tifosi della Roma».

E la prima immagine che ha illuminato i miei occhi, rigati da una lacrima d'amore, è stata quella di un Presidente. Il Presidente che ha cambiato la nostra storia: l'Ingegner Dino Viola. Il primo a volere la nostra Casa, il nostro Stadio. Un uomo capace di anticipare il futuro, peccato fosse circondato da miopi burocrati che non riuscirono a condividere la sua visione. L'avessero fatto, sono convinto che la nostra bacheca oggi sarebbe meno spaziosa di quello che continua a essere. Ecco, questo sì allo Stadio della Roma, a Casa nostra, Pallotta capirà, è anche per lui, l'Ingegnere, con al fianco l'eleganza e il sorriso di donna Flora, i figli Ettore, Riccardo e Federica.

Sarò un romantico d'altri tempi e fuori tempo, ma questo sì al nostro Stadio, alla nostra Casa, mi ha regalato la mia giovinezza che ho sempre cercato di non tradire nonostante il passare degli anni e lo spuntare dei capelli bianchi. Perché, e lo dico per quei ragazzi che hanno ancora tanto futuro romanista davanti, io me lo ricordo l'ingegnere prendere la Roma nel 1979. Cominciare a parlare di sfida alla Juve e Stadio. Andare avanti con il progetto con svariati sindaci, sempre più convinto che fosse necessario farlo soprattutto dopo l'assegnazione dei Mondiali del 1990 all'Italia, con la punizione di dover andare a giocare al Flaminio. Sembrava fatta nel 1987. Serviva solo l'ultimo sì. Che, invece, non arrivò mai, trasformandosi in un no all'intelligenza. I burocrati preferirono votare per la ristrutturazione dell'Olimpico, uccidendo il sogno dell'Ingegnere e di generazioni di romanisti. Trenta anni fa esatti. Pensate se quel sì fosse arrivato allora, come sarebbe potuta cambiare la storia della nostra Roma.

Ecco perché, ieri, quando è arrivato quell'ultimo sì, frutto di una proprietà americana, il mio pensiero e la mia commozione sono stati per l'Ingegnere. E per tutti quei romanisti che sognano da generazioni, chi più, chi meno, di avere un'altra casa. La Casa della Roma. La nostra Casa. L'avremo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA