Accadde Oggi - 9 maggio 2007: valanga Roma sull'Inter, Coppa Italia a un passo
I giallorossi di Spalletti travolgono 6-2 i freschi campioni d'Italia nella finale d'andata, mettendo una seria ipoteca sulla vittoria del trofeo

L'esultanza di Perrotta, autore di uno dei sei gol romanisti
L’Inter di Roberto Mancini, fresca campione d’Italia, viene travolta allo Stadio Olimpico nella finale d’andata della Coppa Italia. Il 9 maggio 2007 la Roma di Spalletti archivia virtualmente la pratica già nella prima delle due sfide, annientando i nerazzurri con un 6-2 che non ammette repliche. La partenza è di quelle fulminee: dopo 16’, siamo già sul 3-0. Apre le danze Totti dopo appena 52 secondi con un destro su assist di Taddei, raddoppia De Rossi al 5’ deviando in porta un tiro da fuori di Mexes, quindi cala il tris Perrotta con un inserimento su assist di Chivu che sorprende la frastornata difesa interista. Al 20’ Crespo accorcia le distanze, ma i lupi non si sentono affatto sazi e continuano a colpire.
Alla mezz’ora Mancini ribadisce in rete una respinta corta di Toldo, mentre a inizio ripresa Panucci svetta di testa sugli sviluppi di un corner per siglare il 5-1. Ancora Crespo a segno al 56’, ma all’89’ arriva il 6-2 che chiude i giochi: lo firma Panucci, più lesto di tutti nel tap-in dopo che Toldo respinge come può una potentissima punizione di Totti. Festa grande sugli spalti e in campo al triplice fischio: la gara di ritorno a Milano, una settimana più tardi, diventa di fatto una pura formalità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA