FOTO - Due parchi e 15 ettari di verde: ecco l’impatto green del nuovo Stadio della Roma
I comitati protestano a salvaguardia del verde, ignorando il contributo ambientale del progetto. Il club pronto ad aggiungere 6000 alberi
Credits: NO
Alla Roma e al suo stadio viene contestata dai Comitati contro il progetto una scarsa attenzione al verde. Anche questa mattina il messaggio che i manifestanti hanno voluto far passare è stato quello di una società che vorrebbe abbattere un bosco. Eppure lo spirito del progetto è sempre stato altro, come risulta evidente già dalla proposta preliminare presentata dal Club nel 2022.
Il Parco dello Stadio, infatti, dovrebbe coprire una superficie di 14 ettari, cui si aggiungono i 4,7 del Parco centrale.
All’interno di queste aree sono previsti numerosi spazi verdi con specie autoctone o naturalizzate, utili alla creazione di un ambiente dall’alto valore ecologico. L’attenzione all’ambiente risulta evidente anche nella scelta dei materiali di arredamento delle due aree. Del progetto definitivo sappiamo ancora poco, ma sembra certo che siano previsti oltre 6000 nuovi alberi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA