ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Le parole

VIDEO - Stadio della Roma, Gualtieri: "Non vediamo alcun intoppo nel progetto"

Il sindaco della Capitale: "C'è l'opportunità di confrontarsi per chi ha dei dubbi e delle perplessità. Quella della Roma è stata una partenza difficile"

La Redazione
07 Settembre 2023 - 14:22

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha rilasciato dichiarazioni al termine della conferenza stampa di oggi: di seguito le sue parole.

C'è questo mese di dibattito ora, poi la presentazione del progetto entro la fine del 2024.
"Un incontro a settimana ogni lunedì in posti diversi. A Testaccio, a Garbatella, a Pietralata, oggi qui a Roma Capitale. Da qui al 30 ottobre ci saranno questi incontri settimanali, quattro saranno doppi - sia in digitale sia in presenza. Saranno dieci in totale e al termine di questi Nomisma, che coordina e gestisce il dibattito, avrà un mese per presentare il report finale che sarà consegnato a Roma Capitale e alla Roma".

Quali ostacoli possono esserci da qui alla presentazione del progetto?
"Non vediamo intoppi, vediamo un'opportunità per confrontarsi proprio per chi ha perplessità e dubbi. È un progetto che è stato già esaminato dall'Assemblea Capitolina, è stato riconosciuto l'interesse pubblico al quale sono stati indicati dei miglioramenti di cui il progetto definitivo dovrà tener conto. Ma ci sembra che non ci siano questioni ostative, siamo fiduciosi che questo dibattito pubblico rafforzerà ulteriormente sia la qualità del progetto sia il consenso, che è già molto largo".

Lei non ha mai nascosto la sua fede giallorossa. Fino a qualche giorno fa nessun problema, poi la foto con Lukaku ha scatenato le critiche di Lotito...
"Lui ha detto che non avrebbe commentato... Credo che sia un episodio non significativo. Ci sono ottimi rapporti con entrambe le società di Roma e sul piano istituzionale siamo vicini sia alla Roma sia alla Lazio. Abbiamo anche invitato i biancocelesti a festeggiare il secondo posto in Campidoglio, poi non è stato possibile. Dal punto di vista istituzionale c'è piena equanimità".

Quindi nel derby farà foto con i giocatori della Lazio?
"Bisogna distinguere l'equanimità istituzionale. Come sindaco lavoro affinché Roma Capitale sia a supporto di tutte le società, dello sport in generale. C'è un atteggiamento equilibrato e corretto. Naturalmente come persona ognuno ha la propria fede calcistica, penso che i tifosi siano contenti del fatto che il sindaco non debba nascondere quello che pensa. Poi è importante distinguere, non essere tendenziosi nelle cose che si fanno come istituzione e poter invece essere trasparenti come persone, poter esprimere il proprio tifo".

Da tifoso come sta vivendo questo avvio in campionato della Roma?
"È stata una partenza difficile. Naturalmente abbiamo una rosa che si è rafforzata molto e aspettiamo con fiducia che scenda nuovamente in campo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA