ASCOLTA LA RADIO RADIO  
IL RICONOSCIMENTO

Roma premiata ai Primavera Best Awards, Pagano e Keramitsis nella Top 11 2022/23

Il club giallorosso ha visto capitalizzare il lavoro svolto negli ultimi anni e Vergine è stato nominato miglior Responsabile del Settore Giovanile

La Roma Primavera esulta dopo un gol

La Roma Primavera esulta dopo un gol (GETTY IMAGES)

La Redazione
29 Maggio 2023 - 21:21
Grande giornata per il settore giovanile della Roma, che si è visto premiare ai Primavera Best Awards vedendo anche due giocatori di qualità come Pagano e Keramitsis nella Top 11 del campionato 2022/23 mentre Vergine si è aggiudicato il premio di miglior Responsabile del Settore Giovanile. Ecco il comunicato del club in cui si rende nota la notizia.
 
"Lunedì 29 maggio, il Settore Giovanile dell'AS Roma è stato premiato a Milano con i Primavera Best Awards. Nel corso dell'evento, organizzato ogni anno da Sportitalia, il nostro Direttore Vincenzo Vergine ha ricevuto il riconoscimento quale miglior Responsabile del Settore Giovanile. Per quanto riguarda i giocatori, Riccardo Pagano e Dimitrios Keramitsis sono stati inseriti nella Top 11 del campionato Primavera 2022-23, e sono stati quindi premiati tra i migliori calciatori della categoria.

"Da due anni a questa parte - ha spiegato Vergine durante la cerimonia - la Roma mi ha dato la possibilità di mettere in pratica un programma, una metodologia, condivisi con la direzione sportiva e la proprietà. La cosa di cui vado più orgoglioso è il fatto che il Cies (un gruppo di ricerca all'interno dell'International Centre for Sports Studies, ndr) ha detto che la Roma è la società che dà il maggior numero di calciatori in pianta stabile alla Prima Squadra: siamo arrivati al 17.7% di minuti giocati da ragazzi che provengono dal vivaio. E con le ultime apparizioni di Missori e Tahirovic, titolari in due partite, penso che siamo quasi al 20%. Che è un numero folle per una grande Società, per un grande Club".

"Ovviamente, ringrazio la proprietà e il General Manager (Tiago Pinto, ndr), che condivide il lavoro con me e con Mourinho, che i giocatori vedono costantemente ai nostri allenamenti e alle nostre partite. Il mister ha aperto loro il cancello della Prima Squadra: se noi lavoriamo ma quel cancello resta chiuso, questo nostro lavoro è fine a se stesso. Per questa connessione diretta tra la Primavera e la Prima Squadra, non finirò mai di ringraziare il nostro allenatore e il nostro Club". I Best Awards del campionato Primavera 2022-23 sottolineano il lavoro svolto dalla Società nel Settore Giovanile. Tutte le squadre nazionali giallorosse si sono qualificate alle fasi finali dei rispettivi campionati. A partire dalla Primavera, che ha già sollevato al cielo la Coppa Italia, e che sabato 3 giugno alle 15 affronterà la Fiorentina nel primo turno dei Playoff Scudetto.  Non solo. Nelle ultime due stagioni hanno esordito in Prima Squadra ben 7 calciatori: FaticantiKeramitsisMajchrzakMissoriPisilliTahirovic Volpato".

© RIPRODUZIONE RISERVATA