ASCOLTA LA RADIO RADIO  
Giovani

Roma Under 15 sconfitta di misura: va male il primo dei 3 derby

A Trigoria i 2008 perdono su rigore. Non basta l'ottimo ingresso di Luzi nella ripresa. Oggi tocca all'Under 16 (ora in campo) e 14 (anche all'U18, ma col Cesena)

Luzi in attacco contro la Lazio

Luzi in attacco contro la Lazio (MANCINI)

27 Novembre 2022 - 11:00

Parte male, per la Roma, il fine settimana dei derby, con la sconfitta dell’Under 15, battuta 1-0 nell’anticipo di ieri a Trigoria da un rigore del numero 11 biancoceleste Zangari. Successo in fondo meritato: la squadra di Mattia Scala, che aveva vinto le prime 6 partite, e pareggiato l’ultima a Salerno, ha sofferto la fisicità degli avversari, giocando la peggior partita di un avvio di stagione che resta più che positivo. Restano primi i 2008 giallorossi, al massimo potranno essere affiancati dalla Salernitana, che oggi giocherà a Reggio Calabria: la Lazio, nonostante il successo di ieri, ha ancora due punti in meno. Roma in formazione tipo, con il consueto 4-4-2 con il doppio centravanti, Vella-Modugno: incideranno poco. Avvio lento, qualcosina in più la combina la Lazio: al 7’ Marcaccini non trattiene un cross da sinistra di Zangari, la palla resta lì, arriva sul pallone il 9 Polinari, si crea lo spazio, ma quando è pronto per battere a rete l’arbitro fischia il fallo in attacco. Quattro minuti dopo ci prova il centrocampista centrale Lo Monaco, sinistro da fuori, blocca il portiere giallorosso. Al 22’ Vella lancia Modugno, che si ritrova solo davanti al portiere biancoceleste Russi, che opta per l’uscita coraggiosa, sulla trequarti, costringendo l’attaccante a decentrarsi molto per saltarlo, arrivando sul fallo laterale: non può più calciare, e il cross dal fondo viene allontanato da un difensore. Al 25’ Zangari mette in mezzo da sinistra per il numero 10 Reita, che calcia di sinistro da fuori, di prima intenzione, respinta non facile di Marcaccini, con il pallone che rimbalzava, tra gambe di compagni e avversari. Al 33’ angolo per la Lazio, batte Lo Monaco, testa di Reita, il portiere giallorosso la tocca, ma l’arbitro non vede, e concede la rimessa dal fondo: un minuto dopo nessun dubbio sulla parata di Marcaccini, che vola per respingere una botta in diagonale di Saitta. Al 36’ il primo tiro nello specchio della Roma: stop e tiro da fuori di Mariani col destro, ma è debole e centrale, Russi blocca senza problemi. Zangari mette Saitta davanti al portiere, il numero 7 non riesce ad angolare la conclusione, bloccata, ad ogni modo l’assistente aveva la bandierina alzata. Nel recupero punizione di Lo Monaco dalla sua metà campo, sponda di Saitta, tiro al volo di Polinari, sul fondo.

Cambio utile

Dopo l’intervallo non c’è Modugno, al suo posto l’ala destra Luzi, con la Roma che rinuncia al doppio centravanti per passare al 4-3-3. Proprio il nuovo entrato - che sarà il migliore dei giallorossi - dopo 5’ mette in mezzo un cross pericoloso, allontanato da Di Marzio, Mariani prova a calciare, palla ben sopra la traversa. Un minuto dopo lancio di Bonifazi dalla difesa, rimpallo sullo stesso Di Marzio, la palla resta lì, arriva Malafronte e calcia di prima, sul fondo: occasione clamorosa, poteva fare di più. Al 9’ Di Claudio, appena entrato al posto di Reita, viene a contatto con Mariani: la caduta è molto vistosa, l’arbitro indica il dischetto. Batte Zangari, spiazzando Marcaccini. Due minuti dopo Malafronte si libera bene per il tiro da fuori, col sinistro, deviato da un difensore: la palla si alza e diventa pericolosissima, buon intervento di Russi che alza sopra la traversa. Dalla bandierine lo stesso Malafronte, palla sulla testa di Palassini, che da buona posizione, sul secondo palo, manda fuori. Luzi prima fa ammonire il capitano biancoceleste Ciucci, poi, tre minuti dopo, sugli sviluppi di una rimessa laterale, calcia di sinistro e centra il palo. Ci prova da fuori anche il centravanti della Lazio Polinari, non lontano dal palo, i biancocelesti si coprono con l’ingresso di Petroni per Saitta, ma il nuovo entrato mette subito in mezzo un bel pallone per Di Claudio, che manda sul fondo. A 10’ dalla fine Scala ne cambia tre: escono capitan Piermattei, Maccaroni e Malafronte, entrano Tosti, Legrottaglie e Virgilio. Proprio uno dei nuovi entrati, l’ex Fasano Legrottaglie, manda fuori in acrobazia, ma da buona posizione, un cross da destra del solito Luzi. Finale teso, entrano anche Darboe jr e Loreti, Lo Monaco va fuori per doppia ammonizione, la Roma chiude in avanti, ma i quasi sei minuti di recupero non bastano per agguantare il pari. Alle 11 a Trigoria ci sarà il derby Under 16, alle 14.30 al Green Club quello dell’Under 14. Alle 15.30 a Trigoria Roma-Cesena U18.

Le altre gare

Vittoria in trasferta nell’altro anticipo: l’Under 17, che ha vinto 2-1 a Reggio Calabria con doppietta di Mlakar, che ha ribaltato il vantaggio dei calabresi. Per il centravanti sloveno 5 gol nelle ultime 3 giocate (col Bari non c’era). Vittoria 3-2 per l’U14 regionale in casa dell’Urbetevere: Di Mascio (2) e Zekaj.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Tags: