ASCOLTA LA RADIO RADIO  
la storia

Dall'applicazione al giocare nella Roma: è arrivato Natale

Ha vinto il talent “One of Us”, sabato la finale a Trigoria. Classe 2004, giocava nel Mirafiori Torino: dovrebbe essere aggregato all’Under 18

Gabriele Natale, vincitore della seconda edizione di One Of Us

Gabriele Natale, vincitore della seconda edizione di One Of Us (One Of Us Instagram)

02 Agosto 2022 - 10:54

Due rinforzi in arrivo per la Roma Primavera, uno avvolto dal mistero, l’altro accompagnato da un comunicato stampa. Il primo, che si sta allenando da settimane con la Primavera, che lo dovrebbe ufficializzare a breve, è il difensore centrale francese Brian Silva, classe 2003, l’altro è l’attaccante Gabriele Natale, attaccante del 2004, vincitore della seconda edizione del talent show One of Us, la prima in collaborazione con il club giallorosso, che gli offrirà un contratto professionistico: Silva farà il fuoriquota con la squadra di Federico Guidi, Natale sarebbe in età, ma dovrebbe essere aggregato all’Under 18, insieme ai classe 2005. Perché la strada per avere un contratto con la Roma nella maggior parte dei casi dura svariati anni di trafila giovanile, il talent ha offerto una possibilità a un ragazzo che ha percorso una strada diversa, ma il resto se lo dovrà guadagnare sul campo. Lo stesso in cui sabato scorso ha giocato un’amichevole di 60’, riservata ai trenta finalisti, invitati a Trigoria mentre la prima squadra era ad Haifa per l’amichevole col Tottenham. La partitella di sabato, davanti agli osservatori della Roma - che stavano cercando un attaccante dei 2004 per sostituire Mbunya Alemanji, che dovrebbe risolvere il contratto - è stata solo l’ultimo passaggio di un percorso durato mesi.

"One Of Us è una community e un app focalizzata sul settore del calcio che si rivolge principalmente al mondo degli atleti dilettanti e di chi sogna di poter diventare un calciatore professionista, a livello maschile e femminile - si legge sul sito ufficiale -  Si pone l’obiettivo di essere un punto di contatto tra il mondo dilettantistico e quello professionistico in grado di offrire ampia visibilità a qualunque atleta dilettante, ampliare il ventaglio di opportunità che un atleta dilettante ha per seguire il proprio sogno di diventare un professionista e incrementare il numero di strumenti oggi a disposizione di club e scout professionisti per facilitare lo scoprimento di nuovi talenti". E ancora: "One Of Us offre in partnership con AS Roma la possibilità di usufruire delle Masterclass, video lezioni professionali in cui troverai sedute di allenamento, lezioni di tecnica, tattica, preparazione fisica, alimentazione e molto altro, tutte realizzate col supporto dei giocatori e dello staff professionistico del club partner, la possibilità di effettuare un provino fisico professionale (Your Chance) di fronte a scout e allenatori professionisti, la possibilità di partecipare e vincere il talent che mette in palio per il vincitore un contratto con l’AS Roma...". Si scarica l’app, ci si iscrive, e si scaricano video: alcuni sono a scelta del ragazzo, che può pubblicare giochi di abilità o highlights di partite, altri vanno fatti "replicando le sfide lanciate nel tempo da One Of Us e che sono state studiate assieme ad allenatori e scout professionisti per favorire l’analisi di ogni atleta".

Gratis, ma non solo

C’erano tre pacchetti: quello gratuito, quello “Pro” da 29,99 euro, con la possibilità di caricare più video e di accedere a contenuti esclusivi, e quello da 229 euroPro+Your Chance”, con la "garanzia di partecipare alle Selezioni Fisiche Your Chance di fronte a scout e allenatori professionisti di One Of Us e dell’AS Roma". Alle selezioni sono stati ammessi anche 300 utenti Pro, selezionati sulla base dei video caricati dagli scout dell’organizzazione, che avevano anche a disposizione 50 pass per gli utenti Free. I 500 migliori accedevano in semifinale: test tecnici, fisici, tattici al mattino e partite 11 vs 11 al pomeriggio. Le selezioni, dirette da osservatori della Roma, hanno ridotto ai 30 che si sono sfidati sabato a Trigoria: la scelta è caduta su Gabriele Natale, che giocava nel Mirafiori Torino, e che ha tirato tre volte in porta nella partita finale, con 40 tocchi, il 68% di destro (dati registrati da un sistema elettronico integrato nei parastinchi). A breve firmerà il contratto con la Roma: lo scorso anno il suo coetaneo e conterraneo, Alessandro Garilli da Pinerolo, vinse la prima edizione, e firmò un annuale con il Verona, che lo inserì nella rosa dell’Under 18. Fece 14’ alla prima giornata, 32’ in tutto il campionato, divisi in 5 presenze: dal 30 giugno è svincolato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA