ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Roma Primavera, alle 10 sfida al Palermo per avvicinarsi alla vetta

Torna Celar, dopo la Youth League. Coccia out, chiamato il 2002 Buttaro Inatteso ko in casa dell’Atalanta: sabato lo scontro diretto al Tre Fontane può valere il sorpasso

L'esultanza dei giallorossi dopo uno dei gol segnati al Napoli, di LaPresse

L'esultanza dei giallorossi dopo uno dei gol segnati al Napoli, di LaPresse

24 Febbraio 2019 - 08:22

Se vincerà le prossime due partite, la Roma sarà prima in classifica. E la prima delle due - anche se Alberto De Rossi ai suoi ragazzi avrà detto il contrario - è una partita ampiamente alla portata: Palermo-Roma, alle 10, al Pasqualino Stadium di Carini, diretta su Roma Tv e streaming sul sito di SportItalia.

La squadra rosanero - allenata dall'ex giallorosso Giuseppe Scurto, tecnico che ha già una buona esperienza, nonostante i 35 anni, visto che i troppi infortuni lo hanno costretto a smettere prima dei trenta - lo scorso anno aveva vinto il campionato di Primavera 2, ottenendo la promozione, e quest'anno era partito molto bene, con tre vittorie nelle prime 4 partite. Dopo 8 giornate la squadra rosanero aveva fatto 16 punti, il 3 novembre aveva vinto 2-0 a Vinovo con la Juve, una settimana dopo 4-1 all'Udinese. Poi, di colpo, il crollo: 2 soli pareggi nelle ultime 11 partite, l'ultimo il 22 dicembre.

La crisi societaria si è fatta sentire anche sul settore giovanile, 5 giocatori sono andati via tra dicembre e gennaio, nessuno è arrivato, neppure in prestito (tra i nomi che erano circolati anche quello di Silipo, che nella Roma Primavera non trova spazio, e per oggi non è stato neppure convocato). Nel 2019 i rosanero non hanno ancora fatto un punto: sei sconfitte di fila. Sono l'unica squadra di serie B con la Primavera che gioca nella serie A dei giovani, ma se non si sbrigheranno a invertire la tendenza, torneranno in Primavera 2: al momento sono terzultimi, con un solo punto di vantaggio sul Milan, che cambiando tecnico e operando sul mercato sta riprendendo quota.

Ci sono i big

La Roma è arrivata in Sicilia quasi al completo: mancano solo i lungodegenti - a Calafiori e Bouah si è aggiunto anche Bianda, operato al collaterale - e Valerio Coccia, titolare nelle ultime due, con Napoli e Midtjylland. In Danimarca il difensore era uscito per crampi, oggi non ci sarà: al suo posto Daniele Trasciani, con capitan Cargnelutti che si sposterà di nuovo sul centro-sinistra.

In panchina ci sarà Alessio Buttaro, difensore dei 2002, alla seconda convocazione. Torna a disposizione Zan Celar, che sarà più fresco di tutti avendo saltato la trasferta in Danimarca, visto che il Youth League non può giocare. Il vice-capocannoniere del campionato - l'unico che ha segnato più di lui, il torinista Millico, ieri ha debuttato in serie A, contro l'Atalanta - partirà titolare, ma nel corso della gara potrà dare spazio al brasiliano Estrella Galeazzi, che ha debuttato mercoledì. Sabato prossimo c'è lo scontro diretto, con l'Atalanta capolista al Tre Fontane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA