ASCOLTA LA RADIO RADIO  
I risultati

Colpo dell’Under 18: vince a Parma grazie a Scandurra e Liburdi

Weekend positivo per il settore giovanile giallorosso. Esordio per Ivkovic nell’U17, ma decide Marazzotti. I 2007 battono 2-1 la Reggina, 0-0 dei 2006

Giuseppe Scurto, allenatore della Roma Under 18 (Getty Images)

Giuseppe Scurto, allenatore della Roma Under 18 (Getty Images)

15 Febbraio 2022 - 13:11

Tre vittorie e un pareggio per le giovanili della Roma, domenica: il risultato più largo lo ha ottenuto l'Under 18 di Giuseppe Scurto, che ha cancellato il mezzo passo falso della scorsa settimana, lo 0-0 in casa con l'Ascoli, fanalino di coda del girone, andando a vincere 3-1 a Parma. Il protagonista della partita, con due gol, è stato uno di quelli che contro i marchigiani non aveva convinto, Nicolò Liburdi, che invece aveva segnato sia nell'ultima gara prima della sosta di Natale e Covid, contro la Fiorentina, sia nella prima dopo la ripresa, contro l'Empoli. Ma la notizia più bella della gara di Parma è stata sicuramente il ritorno in campo di Lorenzo Scandurra, reduce da una lunghissima serie di problemi muscolari, che gli hanno fatto perdere 2 anni: il centrocampista, arrivato dal Magica Catania nel 2017, non giocava una gara ufficiale da Cosenza-Roma U17 del primo marzo 2020, ultima gara prima del primo lockdown.

Fa parte della rosa della Primavera, De Rossi lo ha portato in panchina due settimane fa con il Lecce, poi lo ha rimandato, come fuoriquota, in una categoria in cui lo scorso anno non aveva potuto giocare mai. La squadra di Scurto era andata sotto a metà primo tempo per un rigore dello svedese Tannor, pareggiando al 19' del primo tempo con un diagonale di Liburdi (azione avviata da Francesco D'Alessio, tacco di Joao Costa, rifinitura di Bolzan, all'esordio sotto età), trovando il vantaggio al 91' proprio con Scandurra, di testa, su punizione di Pisilli. Ma la giornata di gloria del catanese, subentrato al 23' della ripresa, non era ancora finita: al 93', con un gran recupero palla in scivolata, ha avviato l'azione del tris, ancora di Liburdi.

Le altre

Vittoria anche per l'Under 17, in casa contro l'Ascoli, che ha lanciato l'ex Hajduk Spalato Ivkovic, schierato in mediana, supportato da De Angelis e dall'altro acquisto di gennaio, l'ex Teramo Surricchio. Ma i due gol sono arrivati negli ultimi 10', quando i nuovi erano usciti, e li ha firmati uno dei senatori del gruppo dei 2005, Fabrizio Marazzotti, schierato all'ala destra: molto bello il primo gol, su punizione, il secondo è arrivato grazie a un cross di Misitano. Vittoria 2-1 per l'Under 15, nella prima gara della giornata, contro la Reggina: a segno il difensore Candido e l'ala Belmonte, come nel recupero in casa della Lazio, vinto con lo stesso risultato. Senza reti la seconda sfida tra Roma e Reggina, quella dell'Under 16. Domani alle 17 torna in campo la Primavera, che sabato ha pareggiato 2-2 in casa contro il Torino: si gioca all'Enzo Ricci di Sassuolo, contro la squadra di Emiliano Bigica, che domenica ha perso 1-0 col Milan.

© RIPRODUZIONE RISERVATA