ASCOLTA LA RADIO RADIO  
I ragazzi di Trigoria

La Roma Primavera continua la fuga: Cagliari battuto e spedito a -11

Con un gol da fuori area di Tahirovic i giallorossi espugnano il campo della seconda in classifica. Decisivo Mastrantonio, che para un rigore

Tahirovic della Roma Primavera, tesserato un anno fa, di Mancini

Tahirovic della Roma Primavera, tesserato un anno fa, di Mancini

29 Gennaio 2022 - 10:50

Continua la fuga della Roma Primavera, che riparte di slancio, dopo la lunga sosta imposta dal Covid, vince 1-0 - grazie a un gran gol da fuori di Tahirovic e a un ottimo Mastrantonio, che ha bloccato il rigore che poteva valere il pari - sul campo del Cagliari secondo in classifica, portandosi a +11 sulle inseguitrici (i sardi sono stati raggiunti dal Sassuolo, 2-0 al fanalino di coda Pescara), con pure una partita da recuperare. La squadra di casa ha parecchie assenze, e sono tutti titolari: mancano il portiere titolare D'Aniello, Delpupo e Desogus sulla trequarti, Bruno Conti e Cavuoti in mediana. Ma la sosta della Serie A aiuta Agostini: al centro della difesa c'è lo slovacco ex Sampdoria Obert, che ha tre presenze con Mazzarri, e una settimana fa aveva giocato 90' in coppia con Goldaniga, contro la Fiorentina. In mezzo al campo Riccardo Ladinetti, un classe 2000 che ha 3 presenze in A due anni fa, e 29 (con 2 gol) lo scorso anno in C con l'Olbia, alla sua destra il capitano, il greco Kourfalidis, a cui Mazzarri ha regalato 2 partite da titolare in Coppa Italia, e uno spezzone domenica contro i viola.

De Rossi ha molti meno problemi, tanto che può permettersi di tenere in panchina due difensori classe 2002, lo spagnolo Vicario, che mancava dalla prima giornata, e Morichelli, scavalcato dal greco Keramitsis, come nelle gerarchie di Mourinho. Davanti si rivede Satriano, preferito a Cherubini: è solamente la seconda da titolare per il calabrese. Non c'è Ngingi, ormai virtualmente del Sassuolo: al suo posto in panchina l'U18 Pisilli. Avvio di gara molto equilibrato, e anche un po' noioso: dopo 5' filtrante di Kourfalidis per Manca, tiro parato con i piedi da Mastrantonio, ma l'assistente aveva alzato la bandierina. Al 21' ci prova Ladinetti: stop e tiro da fuori, la palla si abbassa all'ultimo, bravo il portiere giallorosso ad alzare sopra la traversa. Un minuto dopo Volpato scatta sulla trequarti, e Astrand lo abbatte: ammonizione e punizione, batte lo stesso numero 10, sul secondo palo, la difesa allontana, appena fuori area c'è Tahirovic, che calcia di controbalzo, potente e preciso, sotto la traversa, sul palo più vicino, sbloccando il risultato. Al 31' Masala si libera in area, e Missori lo stende: ammonizione e rigore, sul dischetto il numero 9 Manca, conclusione poco angolata, Mastrantonio si butta dalla parte giusta e blocca il pallone. Al 39' un bel filtrante di Volpato libera Satriano in area, il diagonale dell'attaccante calabrese finisce alto. Il Cagliari risponde con un angolo carico di effetto di Schirru, Palomba stacca più in alto di tutti, la palla sorvola la traversa, finendo sulla parte alta della rete. Ultima occasione del tempo, uno spunto di Volpato, con sinistro deviato in angolo.

Avvio sprint

Nella ripresa Manca resta negli spogliatoi, a riflettere su quel rigore buttato, al suo posto il 2005 Vinciguerra, un centravanti campano brevilineo e molto tecnico, nella categoria già dalla scorsa stagione. La Roma riparte con gli stessi undici del primo tempo, ma con un approccio da rivedere: dopo 40" Mastrantonio smanaccia un cross senza allontanarlo, non ci riesce neanche la difesa, così arriva Masala, che tocca al centro per Tramoni, bravissimo il portiere giallorosso a recuperare la posizione e respingere il tiro del numero 11. Sul rovesciamento di fronte Rocchetti controlla e calcia da fuori, tiro potente e preciso, che si abbassa all'ultimo, Lolic sfiora, la palla centra la traversa. Non è finita: ancora Masala al tiro, sinistro ravvicinato, deviato da un difensore, grande intervento di Mastrantonio che mette in angolo, sulla battuta dalla bandierina il difensore di casa Palomba può spingere in porta col destro, ma sparacchia altissimo, a un metro dalla porta.

Poi tocca di nuovo alla Roma, ma il destro da fuori di Voelkerling non inquadra la porta. Sono passati 7', e ci sono state più emozioni che in tutto il primo tempo. Dopo un po' De Rossi inserisce Cherubini al posto di Satriano, il Cagliari continua a premere, un buco di Ndiayè libera al tiro il solito Masala, ma lo stesso senegalese riesce a ribattere. Pochi minuti dopo il difensore (che ieri ha fatto 20 anni) va a cercar fortuna in avanti, ma il suo destro di controbalzo viene bloccato dal portiere. Nel frattempo tre cambi, tra cui il secondo della Roma, un po' a sorpresa: esce il fantasista Volpato, entra il difensore centrale Morichelli, con Tripi che avanza in mediana, e Tahirovic sulla trequarti. Col nuovo schieramento una sola occasione in 26' più recupero, un bel servizio di Cherubini per Voelkerling Persson, che si libera bene ma calcia alto, al 28'. L'ultimo quarto d'ora è tutto del Cagliari, che però preme tanto e punge poco: al 38' cross di Astrand, sponda per il neo-entrato Yanken, ma il suo tiro è debole, e Mastrantonio attento. Alle 15, a Trigoria, torna in campo l'U17, contro la Salernitana, domani tocca all'U18, contro l'Empoli, mentre è stata rinviata la partita dell'U14.

© RIPRODUZIONE RISERVATA