Verso Italia-Estonia, Gattuso: "Dobbiamo essere squadra"
Oggi a Bergamo il debutto del nuovo c.t (ore 20.45). Barella: "Il mister ci ha dato serenità"

(GETTY IMAGES)
Con il campionato in stand-by tutti gli occhi sono puntati sulla Nazionale, pronta a scendere in campo per provare a centrare la qualificazione ai Mondiali del 2026. Una nuova Italia, l’Italia di Gennaro Gattuso che questa sera alle 20.45 farà il suo esordio sulla panchina azzurra nella sfida contro l’Estonia a Bergamo.
Ieri in serata Gattuso è intervenuto in conferenza stampa insieme a Nicolò Barella. Il nuovo tecnico azzurro si è mostrato concentrato sulla gara senza lasciare spazio alle possibili emozioni: «Non ho il tempo di emozionarmi - esordisce in conferenza stampa - ho troppe responsabilità addosso. Forse domani quando l’arbitro fischierà un po’ di emozione ci sarà, ma adesso sono molto concentrato. Non dormo per i pensieri, non per l’emozione. Sappiamo che abbiamo un compito difficilissimo, ma ce la metteremo tutta per raggiungere il nostro obiettivo». Tanti gli elogi di Gattuso per i giocatori azzurri: «Non potevo immaginare cose migliori. Ho trovato un gruppo di ragazzi che si sono messi a disposizione, così come tutte le persone che lavorano all’interno della Federazione. C’è stato un lavoro quasi perfetto e penso che domani vedremo una grande partita». Sull’Estonia: «L’Estonia è una squadra che vuole palleggiare e fare costruzione dal basso. È una squadra ben organizzata, hanno un allenatore giovane con buone idee. Dobbiamo essere umili e arroganti. L’umiltà quando si sbaglia una palla, poi dopo l’arroganza di fare la giocata difficile e non preoccuparci di sbagliare».
Anche Barella è intervenuto al fianco del tecnico: «Nelle ultime partite in nazionale potevo e dovevo fare meglio. Le partite sono tante, la stanchezza c’è, non penso sia una scusa. Ora dobbiamo essere proiettati in avanti. Ho giocato tutte le competizioni tranne il Mondiale con la Nazionale, voglio riportarla sul palcoscenico che merita. Nell’ultimo periodo di Mancini e in quello di Spalletti abbiamo avuto delle difficoltà. Per questo ritrovarci è la cosa importante da fare oggi. Gattuso ci ha dato serenità e fiducia, ci ha fatto lavorare e dobbiamo ripagarlo con le nostre prestazioni in campo».
Gattuso è pronto a proporre il 4-3-3 con Donnarumma in porta, linea a 4 formata da Di Lorenzo e Di Marco come terzini mentre Calafiori e Bastoni formeranno la coppia centrale. a centrocampo pronti Barella, Locatelli e Tonali mentre in avanti Politano e Zaccagni sono pronti ad agire da ali mentre Kean è favorito su Retegui come prima punta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA