Romanisti in nazionale: Dovbyk sfida Koné, Celik resta in panchina
Gli impegni dei giallorossi: la Turchia batte la Georgia ma Zeki resta out. Debutto coi big rinviato per Ziolkowski. Oggi Pisilli in Under 21

(GETTY IMAGES)
In attesa di esordire con la maglia della Roma, Jan Ziolkowski dovrà aspettare anche per il debutto con la nazionale maggiore polacca. Convocato dal c.t Urban, il giovane difensore ventenne è rimasto in panchina per tutto il match disputato dalla Polonia, che al Feyenoord Stadium di Rotterdam è scesa in campo contro l’Olanda, nel match valido per le qualificazioni ai prossimi Mondiali. La partita è poi terminata 1-1, con le reti di Dumfries per i padroni di casa e Cash per gli ospiti. Poche ore prima era scesa in campo la Turchia di Zeki Celik, allo Stadio Boris Paichadze di Tbilisi, per affrontare la Georgia di Kvaratskhelia. Pure il terzino romanista è rimasto in panchina per tutto il match, mentre i suoi compagni hanno portato a casa la vittoria non senza qualche brivido: sotto 3-0 (rete di Muldur e doppietta di Akturkoglu) i padroni di casa hanno riaperto il match grazie ai gol di Davitashvili e dell’ex Napoli, sfiorando dunque il pari.
Per quanto riguarda gli altri romanisti in nazionale, nella notte c'è stata la partita vinta dal Brasile di Wesley contro il Cile, quindi oggi pomeriggio, alle 18.15, Niccolò Pisilli sarà impegnato con l’Under 21 nel match di qualificazione ai prossimi Europei di categoria contro il Montenegro. Non tenendo conto dell’Italia (e quindi di Mancini) sono cinque gli altri romanisti che potrebbero giocare questa sera. I riflettori sono tutti sul “derby giallorosso” che si disputerà in Polonia tra l’Ucraina di Artem Dovbyk e la Francia di Manu Koné, mentre l’ultimo acquisto del mercato romanista Kostas Tsimikas sarà impegnato con la Grecia contro la Bielorussia. Le partite inizieranno alle 20.45: un quarto d’ora più tardi, rivolgendo la propria attenzione oltre Europa, i tifosi potranno rivedere in campo Evan Ndicka. La colonna difensiva romanista con ogni probabilità sarà titolare nella partita che la sua Costa d’Avorio disputerà contro il Burundi, alle ore 21. Contemporaneamente ci sarà l’incontro tra Marocco e Nigeria: la partita potrebbe fare da cornice al debutto in nazionale di Neil El Aynaoui, dopo la decisione di giocare con la nazionale marocchina e non con quella francese.
Tornando nel nostro continente, la partita di domani tra l’Irlanda di Evan Ferguson e l’Ungheria sarà l’ultima del “primo round” in casa giallorossa. A dare il via al secondo, domenica sera, saranno nuovamente Celik (Turchia-Spagna) e Ziolkowski (Polonia-Finlandia). Chiuderà il 10 settembre Wesley (il suo Brasile sfiderà la Bolivia), ultimo romanista a rientrare prima della gara di campionato contro il Torino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA