ASCOLTA LA RADIO RADIO  

Roma femminile, si parte: oggi le visite e il primo allenamento

Parte della rosa ha svolto le visite a Villa Stuart, poi il primo giorno di raduno all'Acqua Acetosa agli ordini dell'allenatrice Elisabetta Bavagnoli

06 Agosto 2018 - 16:25

Prima squadra, prima stagione, primo giorno. Oggi si è scritta la pagina numero uno della storia sportiva della nuova Roma Femminile, che prenderà parte alle Serie A 2018-19, come annunciato dalla società ormai quasi due mesi fa.

Sono tempi di burrasca per gli alti livelli del calcio femminile italiano, con tutti i club - Roma compresa - che chiedono a gran voce la fuoriuscita dalla LND per poter raggiungere un maggior livello di professionalizzazione della Serie A e della Serie B, minacciando l'annullamento della prossima stagione.

Ma questo non inficia la preparazione che le ragazze allenate da Elisabetta Bavagnoli hanno iniziato oggi all'Acqua Acetosa, svolgendo un programma che ha previsto attivazione, riscaldamento tecnico, tecnica e tattica individuale e infine dei test di forza. Prima del raduno, parte della squadra ha svolto le visite mediche a Villa Stuart (le altre domani): prima e dopo su Instagram sono fioccate le stories in cui le atlete si ritraggono sorridenti al primo giorno di lavoro con i colori giallorossi indosso. 

Il programma

La rosa della Roma Femminile svolge la preparazione all'Acqua Acetosa. La prima amichevole sarà il 13 agosto proprio presso il centro sportivo del Coni contro l'Union College di New York, ma sarà a porte chiuse: la prima occasione per conoscere la nuova squadra, salvo amichevoli a porte aperte da qui a inizio campionato, sarà la prima gara casalinga di Serie A. Un campionato che, a meno che lo scontro istituzionale non degeneri definitivamente, inizierà il 15 settembre (il calendario ancora non è uscito). Dal 20 al 24 agosto la squadra sarà in ritiro a Cascia, in Umbria. Poi tutte a Roma in attesa dei primi incontri di un campionato che, per quanto riguarda le partite in casa, si svolgerà allo Stadio Tre Fontane all'EUR, proprio come accade per la Primavera. 

La rosa e lo staff tecnico

Questa la composizione della rosa e dello staff tecnico per la stagione 2018-19:
  
Portieri: Valentina Casaroli, Katia Ghioc, Rosalia Pipitone.
Difensori: Elisa Bartoli, Jenny Bitzer, Claudia Ciccotti, Heden Corrado, Eleonora Cunsolo, Federica Di Criscio, Camilla Labate, Emma Louise Lipman.
Centrocampisti: Kristrun Antonsdottirm, Vanessa Bernauer, Manuela Coluccini, Giada Greggi, Flaminia Simonetti.
Attaccanti: Trudi Sudan Carter, Agnese Bonfantini, Martina Piemonte, Luisa Pugnali, Anna Maria Serturini, Maria Zecca.
Staff: Coach: Elisabetta Bavagnoli, Vice Allenatore: Leonardo Montesano, Collaboratore: Riccardo Ciocchetti, Preparatore Portieri: Mauro Patrizi, Medico Sociale: Dott.ssa Paola Sbriccoli, Fisioterapista: Andrea Mangino, Magazziniere: Stefano Corti, Team Manger: Ilaria Inchingolo, Segretario: Andrea Rubiolo, Direttore Organizzativo: Carlo M. Stigliano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA