Roma Femminile

Roma Femminile, contro il Parma per la decima vittoria in campionato. Out Veje

Alle 15 giallorosse in campo, gara visibile su Dazn. Torna Giugliano dopo la squalifica in Coppa Italia, si ferma per circa due settimane la danese

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Paielli
01 Febbraio 2026 - 07:00

Tre punti per la doppia cifra. E il riferimento non è al punteggio in classifica, a due cifre ormai da tempo, ma al numero di vittorie. Sì, perché confermata la supremazia territoriale e tecnica nel derby di Coppa Italia contro la Lazio, la Roma Femminile torna a concentrarsi solo ed esclusivamente sul campionato. Le giallorosse guidano la classifica dopo 11 giornate: 28 punti (a +7 sull'Inter seconda); 9 vittorie, un pareggio e una sconfitta. Ora l'obiettivo è allungare ulteriormente, puntando al decimo successo e fare cifra tonda. Oggi alle 15 le ragazze di Luca Rossettini saranno impegnate in casa del Parma, allo stadio "Il Noce", a Noceto (20 minuti di distanza da Parma), per la dodicesima giornata di Serie A.

Il tecnico giallorosso potrà contare nuovamente sul talento e sull'esperienza di Manuela Giugliano (squalificata nella gara di ritorno di Coppa contro le biancocelesti), ma dovrà fare a meno di Katrine Veje. La calciatrice danese è out dalle convocate per la sfida a causa di una distrazione al bicipite femorale sinistro. Un infortunio che terrà con molta probabilità la giallorossa ai box per circa due settimane. Situazione d'emergenza, dunque, anche sulle fasce, visto anche l'addio di Lucia Di Guglielmo ufficializzato poche settimane fa. Proprio per questo motivo, una tra Frederikke Thogersen e Valentina Bergamaschi potrebbe occupare la fascia sinistra, come già accaduto in altre situazioni eccezionali. 

Dall'altra parte, invece, la squadra allenata da Giovanni Valenti, composta da qualche volto noto nella storia recente giallorossa, come Camelia Ceasar e Hawa Cissoko, ma anche la giovane Nina Kajzba. Attualmente al decimo posto in classifica (a meno uno dall'ultimo posto occupato dalla Ternana) e con il peggiore attacco del campionato.

Una buona occasione per dare continuità al buon periodo dopo le due vittorie consecutive e, magari, ripetere anche l'ottima gara vista all'andata (terminata 4-0 lo scorso ottobre al Tre Fontane). La gara sarà visibile in streaming su Dazn.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI