Femminile, il Sassuolo vale metà campionato: alle 12.30 si torna al Tre Fontane
Con una vittoria la squadra di Rossettini è "campione d’inverno". Torna la Serie A un mese dopo, oltre a van Diemen e Haavi out pure Pilgrim
(GETTY IMAGES)
Fare di necessità virtù e di ogni sconfitta una lezione. Questo il mantra della Roma Femminile verso la ripresa del campionato, che avverrà oggi, alle 12.30 contro il Sassuolo, in un Tre Fontane pronto a riempirsi dei tifosi che hanno potuto godere di una particolare offerta per i biglietti, con una promozione inclusa per la gara contro il Milan. La partita vedrà per la prima volta tra le convocate la nuova arrivata Maya Antoine; out invece, oltre a van Diemen e Haavi, anche Pilgrim per un’infiammazione a ginocchio . Le giallorosse dunque tornano a giocare in Serie A ad oltre un mese dall’ultima volta: era il 13 dicembre quando le ragazze di Rossettini, vincendo a Terni 2-0, si erano portate a 22 punti, a +5 dalla Juventus. Un distacco che, a due partite dalla fine del girone d’andata, se mantenuto al termine di questo turno potrebbe permettere alla Roma di laurearsi campione d’inverno.
La Juventus scenderà in campo alle 15.30 contro l’Inter, ma un eventuale successo giallorosso porrebbe fine a ogni discorso in merito: ecco perché la concentrazione verso il Sassuolo deve essere massima. Non è mica scontato: difficile, quasi impossibile non rivolgere (più di) un pensiero al derby di Coppa Italia che si giocherà mercoledì. Oltre alla partita contro la Lazio, bisogna lasciarsi alle spalle gli strascichi dell’ultima gara persa contro la Juve: la sfida contro le bianconere permetterà invece a Giugliano e compagne di arrivare al match sicuramente con un ritmo partita migliore delle proprie avversarie, il cui ultimo impegno risale alla sconfitta contro il Napoli in Coppa Italia del 20 dicembre. Le neroverdi non stanno avendo una stagione esaltante, e si trovano al nono posto in classifica con 9 punti, a 5 di distanza dall’ultimo posto occupato dalla Ternana. La partita non va comunque sottovalutata, come confermato dalle parole di Rossettini: «Vogliamo trasformare la rabbia in una grande prestazione. Le gare contro squadre che hanno appena cambiato allenatore (l’ex Roma Spugna ha risolto recentemente il contratto, ndr) sono sempre un po’ particolari: ci aspetta un match difficile». L’appuntamento per il ritorno in campo della Roma è fissato dunque alle 12.30 di oggi: la gara sarà visibile su Dazn.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
PRECEDENTE