Roma Femminile

Roma Femminile, al lavoro per reagire: ora si alza il ritmo

Oggi la ripresa. Da domenica cinque gare (con due derby) in 13 giorni

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
13 Gennaio 2026 - 08:00

"Dura lex, sed lex”. Il ko in Supercoppa ha ribadito alla Roma la legge che più sta faticando a imparare in questi anni: il cinismo, soprattutto nelle finali, fa la differenza. Non è un caso che la Juve abbia superato di misura le giallorosse in 5 delle 6 finali vinte su 7 disputate tra le due squadre, con l’unica eccezione del tracollo  romanista di Como (0-4 dopo 34’). Si tratta di sfruttare le opportunità anche creando meno o concedendo qualcosa, quel graffio in più che le torinesi hanno da tempo, la Roma solo raramente.

Tour de force

La finale di Pescara è andata in archivio come un’occasione sprecata ma è stata solo l’inizio di un 2026 che potrà definire e raccontare la dimensione di una squadra che è tutta nuova e con questa sessione di mercato si rinnoverà ulteriormente, con poco tempo per prendere fiato tra una partita e l’altra. Sì, perché questa mattina Rossettini guiderà il primo allenamento settimanale in vista della gara contro il Sassuolo di domenica prossima, che farà partire un tour de force importante, senza ostacoli insormontabili dal punto di vista tecnico, ma con una grande richiesta di impegno dal punto di vista fisico per tutto il gruppo a disposizione. Domenica alle 12.30 al Tre Fontane arrivano le neroverdi di Spugna, per una gara che la Roma deve vincere a ogni costo sperando in un passo falso della Juventus contro l’Inter, sfida in programma a Milano lo stesso giorno alle 18.30.

Soltanto tre giorni dopo le giallorosse saranno impegnate sul campo della Lazio nel primo dei due derby previsti per un vibrante quarto di finale di Coppa Italia andata e ritorno. Il 25 gennaio si va a Genova nella ben più abbordabile partita contro il Genoa neopromosso, poi di nuovo derby ma in casa (28 gennaio alle 18) e il primo febbraio trasferta a Parma per chiudere il ciclo e tirare le somme, sperando di aver passato il turno e di aver mantenuto o persino migliorato il vantaggio sulle inseguitrici in Serie A.

Aspettando l’annuncio

In Supercoppa la Roma ha perso ma ha anche mandato dei segnali ottimi sia per alcune prestazioni individuali (Greggi e Rieke su tutte), sia per delle soluzioni tattiche che applicate con costanza in campionato possono dare una grande mano (sempre sperando in un maggiore cinismo). Contestualmente si va avanti sul mercato: Dorsin ha debuttato a Pescara e le tante gare in pochi giorni fanno presumere che possa guadagnare rapidamente minuti nei prossimi appuntamenti, mentre il club sta lavorando per sbrigare le pratiche burocratiche e annunciare Antoine in settimana. Da vedere poi se verrà dato a Rossettini quel rinforzo “pronto” chiesto per «puntellare la rosa nel ruolo di terzino sinistro», come ammesso dallo stesso allenatore in conferenza stampa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI