Femminile, Serie A alle porte con vista Champions
Debutto col Parma. Mercoledì fuori casa c’è il Real Madrid

(GETTY IMAGES)
Il capitolo Women’s Cup va archiviato al più presto perché l’inizio della Seria A è alle porte. La Roma Femminile ha sfiorato la conquista del primo trofeo di stagione arrivando in finale della nuova coppa pre-campionato, ma le giallorosse sono uscite sconfitte dal Menti di Castellammare e con il trofeo lasciato in mano alla Juventus.
In seguito all’ultimo atto del nuovo torneo le ragazze di Rossettini sono rimaste con l’amaro in bocca, dopo aver giocato una buonissima prestazione (a segno Haavi e Giugliano) ma venendo beffate dal definitivo gol del vantaggio delle bianconere nei minuti di recupero. «Dispiace perché le ragazze meritavano di più per il percorso fatto fin qui. Abbiamo bisogno di tempo per lavorare, ma oggi sono contento di quello che abbiamo fatto», ha affermato il tecnico giallorosso al termine della finale persa, consapevole dei buoni spunti visti in gara, i quali - se correttamente coltivati - potranno certamente aiutare nel corso della stagione.
Dall’idea di gioco alla tenuta fisica, passando per l’identità in campo, Luca Rossettini sa che potrà sfruttare tutti questi fattori nei prossimi impegni. Sabato 4 ottobre alle 12,30 la Roma ospita al Tre Fontane il Parma per la prima giornata di Serie A Femminile (biglietti in vendita sul sito ufficiale del club a 3 euro per la Tribuna Est) e proverà già da questa partita a correggere gli errori che contro la Juventus hanno inciso e non poco sul risultato finale.
La Roma dovrà cercare di migliorare gli approcci alle partite, di cogliere maggiormente le opportunità create nel corso delle gare e di stare più attenta a non concedere sui calci piazzati. Tutti aspetti che sarà fondamentale considerare non solo per la partenza di campionato ma anche per la Champions League.
Le giallorosse infatti hanno passato con successo il turno preliminare di coppa eliminando lo Sporting Lisbona: se il club portoghese era stato bravo nel primo atto a uscire con una vittoria per 2-1 dal Tre Fontane, la Roma ce l’ha messa tutta per guadagnarsi al ritorno un netto 2-0 (grazie a un autogol e a una rete di Bergamaschi) evitando anche il pericolo dei supplementari. Ora dunque inizia la fase campionato di Champions League, e la prima avversaria è il Real Madrid. Le spagnole ospiteranno le giallorosse mercoledì 8 ottobre alle 18,45. A seguire, nei successivi impegni, l’altra big di Liga il Barcellona, il Valerenga, l’Oh Leuven, il Chelsea e infine il St. Polten: tutti match da incastrare con gli altri in campionato e più in là con quelli in Coppa Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA