Roma Femminile

Femminile, derby senza storia in Women's Cup: si vola in finale

La Roma trita la Lazio con un 3-0 che va stretto. Il 27 settembre l'ultimo atto del torneo contro una tra Inter e Juventus

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Leonardo Frenquelli
24 Settembre 2025 - 08:47

Dominio totale e finale in tasca. La Roma ha dominato completamente la Lazio nella semifinale della Serie A Women’s Cup a Castellammare di Stabia con un 3-0 frutto di una prestazione solida e figlio della manifesta superiorità nei confronti delle biancocelesti. Rossettini ha rimesso in campo la sua squadra con il 3-4-1-2 che aveva utilizzato nella gara d’andata contro lo Sporting in Champions e inizialmente ha rischiato di farsi sorprendere dal buon approccio biancoceleste.

Nelle battute iniziali l’ex romanista Simonetti ha avuto un’occasione per il vantaggio, ma dopo pochi minuti la Roma ha ripreso le misure e ha cominciato a eludere i tentativi di pressione alta delle avversarie tramutando la gara in un vero e proprio assedio nell’area di rigore opposta. La superiorità tecnica e di ritmo di Greggi e compagne si è tradotta immediatamente in ripetute occasioni da gol, spesso colpevolmente mancate nel momento di concludere. Al 22’ il primo guizzo vincente lo ha avuto, tanto per cambiare, Emilie Haavi, rientrata dalla sinistra verso il centro per poi calciare in porta e siglare l’1-0. Poi un palo di Giugliano e diverse altre chance non sfruttate fino al raddoppio firmato dalla romana e romanista Corelli con una gran giocata in area di rigore al 42’. Un dominio assoluto che è continuato anche nella ripresa, complice anche il ritmo tenuto da Greggi a centrocampo e la determinazione delle centrali difensive quando chiamate in causa. 

Al 69’ l’unica opportunità laziale della ripresa negata da Lukasova e poi all’81’, su uno splendido lancio di van Diemen (in grande crescita) si è lanciata Viens che una volta davanti a Durante non ha sbagliato e siglato il 3-0 per la prima gioia stagionale.

In finale l’avversaria sarà una tra Inter e Juventus, il derby è stato stravinto pur sbagliando molto e per l’ultimo capitolo (il 27 settembre) c’è da aspettarsi una sfida più combattuta. 

Intanto però è arrivata un’altra certezza, non che ci fossero tanti dubbi: Roma è giallorossa, anche al femminile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI