Femminile, l’Italia rientra. La Roma lavora
Oggi alle 10, le azzurre saranno ricevute al Quirinale dal Presidente della Repubblica Mattarella dopo l'eliminazione in semifinale agli Europei

(GETTY IMAGES)
Sarà difficile per l’Italia dimenticare la delusione dell’esito della semifinale dell’Europeo di Svizzera: un sogno che sembrava impossibile ma che poi è sfumato per pochissimo. Ieri è stato il giorno del rientro a casa per le Azzurre e certamente anche delle prime riflessioni: a emergere deve essere l’orgoglio per essere andate oltre le aspettative, la consapevolezza che quella partita in qualche modo ha dato tante indicazioni per il futuro che dovrà venire e la speranza che certi percorsi possano dare la spinta giusta a un movimento che è cresciuto ma ancora ha tante lacune.
Imprese in campo come quella svizzera possono valere come leva per aumentare il numero di tesserate nel Paese, che per esempio, col tempo porterebbe la Nazionale ad avere alternative mediamente migliori e una maggior abitudine a giocare a certi livelli. L’Inghilterra resta più forte delle Azzurre, come restano il rimpianto di essere uscite per un rigore estremamente dubbio e la consapevolezza di aver comunque fatto qualcosa di storico. Lo sa anche il Presidente della Repubblica: questa mattina alle 10 la squadra di Soncin verrà ricevuta al Quirinale da Mattarella proprio per elogiare il grande cammino portato a termine in Svizzera, il miglior Europeo di sempre, a un passo dal sogno della finale.
Un mese al via
Intanto al Giulio Onesti la Roma continua il suo percorso di preparazione, ovviamente a ranghi ridotti, sotto la guida del nuovo tecnico Rossettini. Erano all’Europeo con la Danimarca Kuhl e Thogersen, che ieri hanno raggiunto le compagne di squadra, Viens ha fatto lo stesso a inizio settimana, Pilgrim è attesa il 29, mentre le italiane arriveranno in seguito. Mancano ancora gli annunci ufficiali degli arrivi di Bergamaschi (firmerà in questi giorni) e Veje, mentre Giacinti va sempre più verso il Galatasaray, Linari a breve sarà ufficializzata dalle London City Lionesses e le Rangers di Glasgow hanno chiesto in prestito la sudcoreana Kim. Le parti stanno parlando con la Roma per trovare l’intesa totale per la centrocampista. Ieri, infine, è stato reso noto che domani alle 14 verrà svelato il calendario della prossima Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA